Pubblicato il 26 Maggio 2017

Si è svolta a Roma l’Assemblea dei Soci del Cluster Trasporti. Enrico Pisino è stato rieletto presidente per acclamazione. Nel suo saluto introduttivo il presidente ha fatto un bilancio dell’attività dell’ultimo anno che è stato caratterizzato da un incremento importante sia delle attività del Cluster sia del numero dei soci. Nel rappresentare l’evoluzione di quest’ultimo anno di attività e nel proporre il programma per il prossimo anno si è dato risalto alla coerenza territoriale delle iniziative e delle rappresentanze con una suddivisione ben equilibrata in ambito nazionale. Inoltre si è parlato dell’imminente approvazione della legge che entro il 20 giugno dovrebbe, in modo auspicabile, dovrebbe riconoscere il ruolo operativo dei 12 cluster nazionali e che conseguentemente, di fatto formalizzandoli, ne dovrebbe finanziare economicamente l’attività dei poli di innovazione. Per quanto riguarda il bando per i progetti di ricerca, dovrebbe essere pubblicato a luglio. “E una buona notizia – ha commentato in apertura il rieletto presidente – che permette di superare gli ostacoli amministrativi ed economici incontrati fin ad oggi”.

“Ringrazio l’Assemblea dei Soci per la riconferma del mio incarico. – ha proseguito Enrico Pisino – Accolgo con entusiasmo questo impegno in continuità con il lavoro fin qua svolto per sviluppare e promuovere la nostra attività nel creare valore in ottica d’investimento per l’Italia e le generazioni che verranno. Sarà molto importante stimolare e rendere concreto il contributo dei tecnici che aderiscono ai gruppi di lavoro. Grazie ad essi infatti stiamo ottenendo degli ottimi risultati nella creazione di progetti e competenze da mettere al servizio di tutti coloro che sono coinvolti nel processo decisionale, soprattutto in ambito Ministeriale. Quello che abbiamo provato a fare e che continueremo a svolgere, parte dal presupposto che noi vogliamo risollevare le sorti di un Paese eterogeneo e a più velocità. Continueremo a far coincidere le potenziali eccellenze con quelle che già sono coinvolte nel nostro percorso di sviluppo in tutte le Regioni italiane, da nord a sud e viceversa. Ciò che sta succedendo sia a livello di Piano Nazionale di Ricerca sia a livello direttamente territoriale ci vede impegnati tutti nel proseguire e valorizzare le sinergie tra diversi soggetti dell’innovazione. Dopo aver definito una base in questi tre anni, credo che sia importantissimo ampliare i nostri orizzonti. Ad oggi siamo 84 associati tra università, consorzi e filiere industriali e dovrebbero aderire a breve altre 9 entità. Il lavoro da svolgere è ancora molto e credo che sia quindi necessario un road show nazionale per coinvolgere e aggregare altri poli dell’innovazione nel mondo dei trasporti.

“Dobbiamo dedicare molto tempo per attrarre ulteriori eccellenze. – ha concluso Enrico Pisino – Non semplicemente per ‘far numero’ ma per incrementare le competenze del nostro Cluster. A giorni torneremo a dialogare con il Miur per ribadire l’importanza di continuare a occuparsi del focus Piano Nazionale di Ricerca ed evitare che ci sia un disallineamento tra il bando che verrà per il riconoscimento dei Cluster e ciò che serve veramente al mondo dei trasporti. Grazie alla nuova legge siamo fiduciosi nella possibilità di permetterci un aumento degli studi di settore e di firmare finalmente l’Accordo di Programma Quadro che coinvolge le Regioni del nostro Paese”.

 

Membri  eletti a composizione degli organi

In seguito all’illustrazione dei risultati conseguiti, la Giunta esecutiva, composta dai referenti delle quattro aree d’interesse, ha proceduto a proporre le candidature per il Comitato di indirizzo strategico e a prendere atto dell’elezione delle seguenti personalità. Per il settore gomma Raffaele Trivilino (IAM) è stato riconfermato, a lui si affiancheranno tre nuovi nomi: Massimo Rossetto (Politecnico di Torino), Ugo Mencherini (Aster) e Massimo Santori (CNH Industrial). Per il settore ferroviario è stato riconfermato Argeo Bartolomei in rappresentanza del Distretto Ferroviario Toscano, che lavorerà insieme a Paola Firmi (Rete Ferroviaria Italiana), Andrea Collina (Politecnico di Milano) e Antonella Trombetta (Ansaldo STS). Per le vie d’acqua Lucio Sabbadini (Fincantieri) ed Emilio F. Campana (CNR) sono stati riconfermati;  insieme a loro lavoreranno Giovanni Bocchetti (Grimaldi Group) e Claudia Balducci (Distretto Navigo Toscana). Infine, per le attività riguardanti il settore ITS, Saverio Gaboardi (Cluster Lombardo Mobilità) e Alessandra Raffone (Almaviva) sono stati riconfermati;  a loro si affiancheranno Lucia Locuratolo (Magneti Marelli) e Luca Persia (Università La Sapienza di Roma).

Passando poi alle candidature del Consiglio scientifico, le candidature sono state tutte promosse all’unanimità. Per il settore gomma rimane in carica Ezio Spessa (Politecnico di Torino) affiancato da Gennaro Bifulco (Università degli Studi di Napoli Federico II/Distretto Dattilo Campania). Per il settore ferrovia sono stati confermati Benedetto Allotta (Università degli Studi di Firenze) e Luigi Rucher (Thales). Per il settore vie d’acqua Paola Guareni (Università degli Studi di Genova) e Ferdinando Morace (Distretto Navtec della Sicilia) continueranno anch’essi il lavoro svolto. Per gli ITS Salvatore Esposito De Falco (Interporto Campano) affiancherà Giampiero Mastinu (Politecnico di Milano) già membro del Consiglio. Infine il CS Formazione sarà guidato da Nicolò Cavina dell’Università di Bologna.