Pubblicato il 8 Dicembre 2019

Il Cluster Trasporti ha partecipato alla Settimana Cina-Italia dell’Innovazione 2019. Presenti alla manifestazione diverse autorità di entrambi gli Stati: il Ministro dell’Istruzione della Ricerca e dell’Università Italia, Lorenzo Fioramonti, e il Ministro della Scienza e della Tecnologia Cina, Wang Zhigang, l’Assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania, Valeria Fascione oltre a diverse autorità nazionali cinesi e della città di Pechino. L’evento è stato coordinato da Riccardo Villari della Città della Scienza di Napoli. A rappresentare il cluster il Prof. Giorgio Previati e l’Ing. Paola Garzonio.  

La partecipazione del Cluster

Il team del Cluster ha partecipato a due tavole rotonde in cui si è discusso prevalentemente di smart mobility e di smart city, temi ricorrenti in tutta la manifestazione data la presenza in Cina di ben 10 città al di sopra dei 10M di abitanti (Shanghai in testa con 24M). Si è poi discusso di infrastrutture intelligenti, gestione ed analisi delle informazioni provenienti dalla comunicazione V2X, autonomos driving ed electrification.

Il Cluster ha partecipato alla sessione inaugurale del 13esimo SIEE (Sino-Italian Exchange Event), insieme a Meng Fanxing (VP of BAST), Ma Lin (Secretary at BAST), Riccardo Villari (Città della Scienza), Valeria Fascione (Assessore Campania x Innovazione eStart-Up) e altri rappresentanti istituzionali.

Durante il roundtable dedicato al tema della Smart mobility si discusso del coordinamento sui servizi di mobilità, in Cina non esiste, infatti, ancora una regolamentazione e il coordinamento dei servizi di sharing in crescente ascesa (car/bike). Per il cluster è intervenuta l’Ing. Paola Garzonio che ha presentato l’attività dell’associazione e tracciato una roadmaps sulle sfide future, soprattutto nel campo delle vetture autonome e connesse.

Sono poi intervenuti: Carlo Beatrice-Senior Researcher del CNR che ha presentato i laboratori e le facilities in particolare nel campo della propulsione elettrica); Guan Ji Zhen dell’ ITS China – Intelligent Transportation Systems Association che si occupa del monitoraggio mobilità, in strade di più di 200 città in tutta la Cina; Li Jinglin del Direttore dell’Intelligent Control Reseacrh Center, Deputy Secretary General China AI Association che ha spiegato l’impegno della Cina nel 5G come infrastrutture e del testing in 4G/5G; Gianpaolo Varchetta CEO, cluster pubblico-privato, coordinatore di progetti internazionali, partecipato da Univ. Federico II di Napoli, ha firmato accordo con cinese TJ Innova per supportare prossimo insediamento in Italia (TBD); Gui Ning – Senior Counsellor del Policy Research of Urban Transportation Center) che ha presentato una disamina del valore del mercato dell’Autonomous Driving atteso nel 2040 pari a c.a. 200B$.

Il giorno seguente durante le celebrazioni del decimo anniversario della Settimana Cina-Italia dell’Innovazione, il Cluster ha partecipato alla tavola rotonda “Smart City, Communities & Transportation” in cui il Prof. Giorgio Previati e l’Ing. Paola Garzonio hanno parlato delle sfide che attendendo la mobilità su strada.

Sono poi intervenuti: Qi Sun – CEO Beijing Chanfeng IT Industry Alliance – che ha illustrato la pianificazione della crescita infrastrutturale di Pehino. Zhen Qiang Xu – Digital City Eng. Research Center of China – che ha parlato della progettazione smart delle città; CNR – progetto su collezione dati su qualità aria e traffico e correlazione dati.

Nell’ultima giornata la delegazione del Cluster ha poi visitato il Beijing Future Science City Exhibition Center. Un progetto “visionario” della costruzione di una cittadina alla periferia di Pechino caratterizzata da Centri di Ricerca, Aziende e Incubatori di innovazione tecnologica all’interno di un campus che include abitazioni, scuole ed ogni tipo di servizio (ospedali, centri ricreativi etc..) in grado di attrarre talenti dall’interno e dall’esterno della Cina.

RoadShow Startup

Il Cluster ha poi partecipato ad incontri con diverse startup, tra le più interessanti:

– Materias Srl (Italia): specializzata in materiali avanzati, con accordi con diverse Università (incluso PoliMI), si ocupa di pre-seeding offrendo supporto tecnico incluso IP a start-up nel settore dei Materiali avanzati;

– Flance (Cina): specializzata in polveri di nano-metalli per 3D Printing (utilizzando pulsed power technology), ha oltre 30 brevetti, TRL8, diversi campi applicativi (industria elettronica e di largo consumo, armi, medicine, lubrificanti, aerospaziale). Accordi con Samsung;

– Autognity (Italia – Emanuele Mazzi): spinoff di un’azienda consolidata nel campo dei controlli PWT (P2C). Specializzati in navigazione naturale e Machine Learning, propongono robot per zone poco accessibili (es. verniciatura navi);

– Robometrics (China): HW basato su AI per autonomous driving;

– Lifetouch (Italia): Fabrizio Cairo – HMI/AI/Face recognition.