In occasione della Settimana europea della mobilità il Politecnico di Milano organizza diverse iniziative per sensibilizzare la sua comunità di studenti, personale docente e tecnico amministrativo, sulla necessità di ricorrere, laddove possibile, a mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.

Tutta la comunità politecnica è esortata a contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2 generate dagli spostamenti casa-lavoro/studio. Alcune iniziative sono aperte a tutta la cittadinanza milanese.

Le attività promosse sono un invito a provare diverse modalità di spostamento da un luogo all’altro, in un’ottica di multimodalità, assecondando lo slogan della campagna di comunicazione della EMW 2018 “Mix and Move”.

Programma iniziative:
Partenza Bike Challenge 2018
Il Politecnico di Milano propone, anche per il 2018, l’adesione alla sfida che coinvolge università e aziende milanesi: il Bike Challenge. Per partecipare, fino al 31 ottobre, occorre iscriversi necessariamente attraverso la piattaforma Love to Ride individuando il proprio gruppo di appartenenza.
Al Poli senza auto
L’iniziativa politecnica, rivolta a tutto il personale, inclusi dottorandi e specializzandi, intende favorire l’impiego di mezzi di trasporto pubblico, o in sharing-mobility, mezzi elettrici, o la bicicletta per raggiungere l’Ateneo ed è aperta anche a coloro che, per l’occasione, condivideranno la propria auto privata con un collega o che sceglieranno di recarsi a piedi,  durante il percorso da casa al Politecnico.
Le opportunità offerte dalla Sharing Mobility
Le principali società di sharing mobility, che hanno appena stipulato convenzioni con l’Ateneo, saranno presenti con i propri mezzi e desk informativi per far conoscere il proprio servizio e la propria flotta alla comunità accademica e ai cittadini interessati.
Policiclo per fare un check up della bici
I volontari di Policiclo illustreranno le attività della ciclofficina alla comunità politecnica e ai cittadini interessati. Previste nel corso della giornata lezioni base per la manutenzione della bici.
Pedal Car  and go (by a human powered vehicle)
Esposizione di alcuni modelli di automobili a pedali. Gli interessati potranno effettuare un breve test drive nell’area appositamente transennata.
Green Bike Tour: in Bitride dal Poli alla scoperta del Grande Parco Forlanini
Il Politecnico di Milano, grazie alla disponibilità di 30 biciclette ibride concesse gratuitamente per l’occasione da BITRIDE – il primo servizio di hybrid free floating bike sharing per la città di Milano – organizza un tour in 3 tappe, con partenza dalla sede storica dell’Ateneo (piazza Leonardo da Vinci), con destinazione finale il Parco Forlanini. Il percorso, di circa 10 km, è rivolto a studenti, personale dell’Ateneo e cittadini interessati.