La Fondazione ISYL  promuove la formazione di  figure professionali del mondo dello yachting: comandanti di Superyacht, esperti di logistica e manager nei servizi yachting e turistici.

I corsi di formazione superiore ITS partiranno a fine ottobre e sono rivolti a giovani diplomati 18-29 anni.

I corsi
SUPERYACHT TRAINING CAPTAINS, Come condurre un Super Yacht. Il corso ha la durata di 3 anni ed è aperto a massimo 25 ragazzi che aspirino a diventare comandante. Una figura professionale che controlla il ciclo di vita e navigazione di uno yacht, gestendo il personale di bordo, tutti gli aspetti relativi alla navigazione, il periodo in porto e quello in refit, e molto altro.
3.000 ore di formazione con corsi in aula e 1.800 ore di stage a bordo. Il corso prevede anche l’uso di laboratori tecnologici appositamente attrezzati e a bordo di imbarcazioni o in aziende specializzate con simulatore di navigazione, plancia sala macchine e spazi dell’imbarcazione, laboratori di marinaresche, cantieri navali e reparti del cantiere.

L.I.S.T. – LOGISTIC INFRASTRUCTURE’S SENIOR TECHNICIAN, Tecnico Superiore delle Infrastrutture Logistiche, è un corso biennale che punta a formare un professionista del settore mobilità ed esperto di logistica.
Il corso prevede 2.000 ore di formazione, con 800 ore di stage lavorativo in imprese del settore. Possono partecipare fino a 25 studenti.

YACHTING & TOURISM SERVICES SPECIALIST è un corso biennale organizzato da Fondazione TAB (Turismo, Arte, Beni Culturali) sotto la direzione scientifica della Fondazione Campus. Riservato a 25 studenti promuove la formazione di professionisti e manager nei servizi yachting e turistici con 2.000 ore di formazione comprese 800 ore di stage formativi in imprese del settore.

Fonte: Navigo