Pubblicato il 9 Dicembre 2016

IDS GeoRadar, divisione del Gruppo IDS Ingegneria dei sistemi S.p.a. con sede a Pisa (società indipendente d’ingegneria che offre ricerca, innovazione e prodotti sia nel campo elettromagnetico, sia in quello dell’aeronavigazione), ha installato in India l’IBIS-Rover. Unico nel suo genere, il radar interferometrico utilizza la tecnologia SAR ed è in grado di acquisire fino a 270 angolazioni (sul proprio campo visivo) in meno di 3-4 minuti.

Con uffici in sei paesi (Italia, Regno Unito, Brasile, Canada, Australia e Corea del Sud) IDS Ingegneria dei Sistemi occupa circa 500 dipendenti in tutto il mondo.

La divisione GeoRadar produce una gamma completa di radar capaci di penetrare il suolo per applicazioni e indagini geofisiche, mappature di utilitities, ingegneria civile. Questa divisione offre le soluzioni più avanzate, basate su tecnologia multi-canale e multi-frequenza, per soddisfare le richieste più diversificate. Tra le novità l’introduzione dell’innovativo radar interferometrico IBIS-Rover per il monitoraggio del movimento e delle deformazioni di infrastrutture e versanti.

Il sistema dell’IBIS-Rover avrà la funzione di migliorare la sicurezza e la produttività delle operazioni minerarie dell’ operatore industriale Tata Steel nella zona del West Bokaro a Ghatotand, nello Stato di Jharkhand. La tecnologia SAR è il risultato di un’esperienza durata 8 anni in collaborazione con le maggiori compagnie minerarie di tutto il mondo.