Pubblicato il 22 Maggio 2018

La Regione Campania ha pubblicato l’avviso pubblico per il sostegno alle imprese campane nell’ambito delle aree di specializzazione coerenti con la RIS 3 Strategia di specializzazione intelligente (aerospazio, beni culturali, turismo, edilizia sostenibile, biotecnologie, salute dell’uomo, agroalimentare, energia e ambiente, materiali avanzati e nanotecnologie, trasporti di superficie, logistica).

La Regione intende così finanziare le attività di innovazione tecnologica inerenti agli studi preliminari per micro, piccole e medie imprese per esplorare la fattibilità tecnica ed economica, la difendibilità intellettuale ed il potenziale commerciale
di idee innovative; progetti di trasferimento tecnologico e di prima industrializzazione per le imprese innovative e ad alto potenziale. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 45 milioni di euro di fondi Fesr 2014-2020 (5 milioni per la fase 1 e 40 milioni per la fase 2).

Con questo bando​ – fanno sapere – “la Regione intende stimolare la partecipazione qualificata delle imprese campane a progetti per la ricerca e l’innovazione, con l’obiettivo di valorizzare quelli di qualità e di aumentare la competitività del nostro sistema industriale e produttivo, attraverso il trasferimento sul mercato dei risultati della ricerca.​ I progetti devono essere realizzati nell’ambito di proprie unità locali situate in Campania e prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 50.000 euro e non superiori a 120.000 euro per la fase 1, e non inferiori a 500mila euro e non superiori a 2 milioni di euro per la fase 2​”.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 45° giorno dalla pubblicazione dell’avviso nel Bollettino ​u​fficiale della Regione Campania scrivendo tramite Pec all’indirizzo: avvisotrasferimentotecnologico@pec.regione.campania.it. La procedura di selezione delle domande è a “sportello valutativo” e durerà di regola 30 giorni dal termine di presentazione delle stesse.​​