Pubblicato il 9 Febbraio 2018

E’ uscito questa mattina dallo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia il primo dei nuovi treni Intercity Express che collegheranno Londra al Devon e alla Cornovaglia. Alla presentazione del nuovo treno ha preso parte Maurizio Manfellotto, ceo di Hitachi Rail Italy (Associato al Cluster Trasporti). “E’ un traguardo per Hitachi mondo – ha commentato -, siamo un’azienda integrata e questo treno lo dimostra: progettato in Giappone, per andare a circolare in Inghilterra e costruito in Italia. La nostra ambizione è di incrementare ancora questa capacità, ne siamo all’altezza, stiamo affrontando temi complessi, soprattutto in termini di numeri, i contratti per i treni regionali italiani saranno molto impegnativi, quindi queste dimensioni non ci spaventano. Il futuro è basato sull’efficienza delle consegne e di fare fronte alle esigenze del cliente”.

I nuovi treni per la linea GWR del Devon e della Cornovaglia (via Reading e Wiltshire), realizzati in Italia, attraversano sui binari Austria, Germania e Francia, per raggiungere dopo alcuni giorni la Gran Bretagna attraverso il tunnel della Manica. I convogli utilizzano la tecnologia del ‘treno proiettile‘ giapponese e hanno a disposizione più posti a sedere, più spazio e una maggior tecnologia di bordo. “La fornitura di treni Intercity Express alla compagnia di trasporti inglese – spiega Hitachi Rail – trasformerà il modo di viaggiare sulle tratte che collegano Londra al Galles e al sud ovest dell’Inghilterra”.

La produzione è già in corso a Newton Aycliffe (stabilimento a piena capienza), nella Contea di Durham. A questi si unisce appunto un secondo lotto di treni prodotti in Italia. Hitachi Rail lo sta utilizzando per “poter contare su una maggiore capacità produttiva”. Nello stabilimento pistoiese sono infatti in costruzione 33 nuovi intercity della compagnia Great Western Railway (20 a 5 casse e 13 a 9 casse).

“I passeggeri – spiega Hitachi Rail Italy – potranno godere anche di nuova tecnologia di bordo, incluse informazioni in tempo reale e schermi di prenotazione dei posti. I treni sono dotati di una tecnologia che ne consente l’utilizzo sia con trazione diesel che elettrica, e assicura la resistenza alle condizioni atmosferiche della regione. L’anno scorso – conclude la nota Hitachi Rail – il primo lotto di Intercity Express ha iniziato a viaggiare sulla storica linea ferroviaria Great Western, collegando Londra a importanti città della Gran Bretagna quali Reading, Swindon, Bath, Bristol e Cardiff. Dall’estate 2018 un secondo lotto composto da 36 moderni Intercity Express inizierà a viaggiare da Londra Paddington fino a Penzance via Reading, Wiltshire e Somerset, lungo la linea costiera del Devon e della Cornovaglia”.