Pubblicato il 13 Maggio 2020

Fs Italiane e Ferrovie Russe (RZD) rafforzando la partnership per dare un forte e immediato impulso al traffico merci tra i due Paesi e da e per la Cina.

Identificate le modalità e gli ambiti di intervento per lo sviluppo del traffico merci e della logistica tra Italia e Russia, sia come punti di origine e destinazione sia come transito da e per la Cina, attraverso gli itinerari della “Via della Seta”.

Ministeri dei Trasporti russo e italiano hanno raggiunto una intesa con cui si impegnano a intensificare gli sforzi e ad accrescere il ruolo del sistema ferroviario nel trasporto di merci funzionali alle attività industriali, sostenendo la media e la grande distribuzione con particolare attenzione alle merci di primaria necessità.

 

Partnership attiva

La cooperazione tra RZD e il Gruppo FS Italiane è iniziata con i Memorandum of Understanding (MoU) sottoscritti nel 2016 e poi nel 2018. Questi accordi hanno posto le basi per una concreta cooperazione in diversi ambiti: incremento del traffico merci e della logistica, sviluppo della rete e delle stazioni ferroviarie russe, cooperazione nell’ambito di Paesi terzi. È seguita poi la creazione di un gruppo di lavoro operativo, che ha coinvolto anche Fs International, Italferr e Mercitalia, consentendo di avviare rapidamente le attività per implementare e avviare i primi progetti.

Il Gruppo FS Italiane, con la controllata Italferr, sta inoltre contribuendo allo sviluppo e all’upgrade dell’infrastruttura ferroviaria serba. Allo stesso tempo, tramite Italferr e Italcertifer, è in procinto di attivare ulteriori collaborazioni per lo sviluppo delle nuove “Dedicated Super Speed Routes” in Russia.