Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ex art. 13 - Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento" o “GDPR”), questo documento, predisposto dall’Associazione Cluster Trasporti Italia 2020 (d’ora innanzi anche solo il Titolare, v. infra), descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che 

  • consultano il sito web dell’Associazione, accessibile per via telematica al seguente indirizzo:www.clustertrasporti.it 
  • fruiscono, previa creazione di un account univoco, dei servizi erogati tramite la piattaforma telematica riservata accessibile dal sito web predetto ai soli utenti registrati, ovvero
  • hanno optato di partecipare a webinar ed eventi promossi e curati dall’Associazione direttamente, o per il tramite di propri partner.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Associazione.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del sito e/o della registrazione del singolo interessato alla piattaforma telematica riservata, potranno essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è l’Associazione Cluster Trasporti Italia 2020, in persona del l.r.p.t., con sede in Roma, Viale Pasteur 10 (00144) C.F. 97794560587, e-mail cluster.trasporti@anfia.it.  

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Associazione Cluster Trasporti Italia 2020 - Responsabile della Protezione dei dati personali, Viale Pasteur 10 (00144), Roma, email: privacy@clustertrasporti.it

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento cui saranno sottoposti i dati personali di ciascun interessato è lecito in quanto subordinato alla ricorrenza di una o più delle seguenti condizioni, a mente dell’art. 6 del Regolamento:

  • previa espressione del consenso (art. 6, lett. a), GDPR);

  • trattamento necessario per l’esecuzione di un contratto (art. 6, lett. b), GDPR);

  • trattamento necessario per adempiere ad un obbligo legale cui è soggetto il titolare (art. 6, lett. c), GDPR);

  • trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare (art. 6, lett. f), GDPR).

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. 

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria). 

Dati comunicati dall'utente - Loro utilizzo - Finalità del trattamento

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito (v. infra), comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente Interessato, strettamente necessari per una corretta gestione dei messaggi e delle attività predette, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Nello specifico, ogni Interessato accetta ed è consapevole, per effetto della presente informativa, che i propri dati personali di contatto (mai “particolari”) potranno essere (oltre che conosciuti dal Titolare) consultabili dagli altri utenti registrati in seno alla piattaforma web del Titolare, al solo fine di favorire una circolazione di informazioni e iniziative mirate e coerenti con le finalità perseguite dall’Associazione. Questo, in ragione dell’obiettivo primario del Titolare, teso a creare sinergie tra le diverse filiere e individuare le traiettorie future di ricerca e innovazione del settore dei trasporti di superficie, nell’ottica di valorizzare - in seno al proprio network - le competenze, caratteristiche e obiettivi dei singoli associati, nel costante rispetto delle specificità di ciascuna realtà.

Dati comunicati dall’utente all’atto di registrarsi/creare un account

Il form di registrazione allo stato implementato dal Titolare per la creazione di un account univoco, tramite il quale poter accedere alla piattaforma telematica riservata dell’Associazione prevedono l’acquisizione, da parte degli Interessati che riterranno di volerli fornire spontaneamente, dei seguenti dati personali “identificativi/”comuni”:

- "Nome" - dato necessario;

- "Cognome" - dato necessario;

- "Società" - dato necessario;

- "Ruolo" - dato facoltativo;

- "e-mail" - dato necessario;

- "check mail" - dato necessario;

nessuno dei dati predetti sarà acquisito dalla piattaforma riservata del Titolare qualora l’Interessato, in sede di registrazione/creazione di account non abbia espressamente letto e “accettato” la presente informativa e, laddove richiesto, non abbia dato - o negato - il proprio consenso per le ipotesi specifiche di trattamento dei dati previste per finalità date.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione, comunque, non superiori ai sette giorni, al pari degli altri dati di navigazione.

DESTINATARI DEI DATI

I dati raccolti a seguito della consultazione del sito e/o della registrazione degli Interessati alla piattaforma riservata del Titolare saranno trattati da soggetti designati dal Titolare, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.

I dati personali raccolti saranno, altresì, trattati dal personale del Titolare, tenuto ad agire nel rispetto delle specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

I dati personali acquisiti potranno anche essere - se del caso, solo previa espressione di specifico consenso da parte dell’Interessato - trattati da provider di servizi selezionati dal Titolare per la gestione di proprie attività istituzionali (Webinar, Eventi, Congressi, Ricerche a fini scientifici), previa loro designazione quali responsabili del trattamento. Potranno, pertanto, verificarsi dei contatti con gli interessati anche per delle survey sul loro grado di soddisfazione/gradimento a seguito di determinate attività.

Infine, i dati di contatto forniti dagli Interessati all’atto del loro registrarsi in seno alla piattaforma riservata del Titolare, potranno essere utilizzati dagli altri Interessati registrati all’interno della piattaforma medesima per eventuali contatti diretti.

Ogni Interessato potrà richiedere al Titolare l’elenco dei Responsabili Esterni designati.

IMPIEGO DEI DATI PER FINALITA’ DI MARKETING

Il Titolare si riserva di utilizzare i dati forniti spontaneamente dagli Interessati, previa espressione di specifico consenso, in occasione di eventuali attività promozionali/di marketing curate da eventuali partner qualificati.

IMPIEGO DI DATI ANONIMI A FINI STATISTICI

Il Titolare, per esigenze di ricerca, si riserva la facoltà di estrapolare dalla propria piattaforma riservata dati anonimi e aggregati, in alcun modo riconducibili alle singole persone fisiche degli Interessati - neanche indirettamente - per dar luogo a studi statistici, se del caso coinvolgendo anche Enti di ricerca stabiliti anche fuori dall’UE/EEA. In tal caso, il Titolare avrà cura di verificare preventivamente che i soggetti non UE/EEA coinvolti nel trattamento siano tali da fornire garanzie adeguate al trattamento dei dati personali.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI E LORO CONSERVAZIONE (Data Retention Policy)

I dati personali forniti dagli Interessati saranno oggetto di trattamenti solamente in forma digitale, tramite tool software e infrastrutture IT compliant rispetto al GDPR, con conservazione dei dati su piattaforme ridondate atte a prevenire e minimizzare i rischi di Data Loss e Data Breach.

I dati oggetto di eventuali attività di ricerca a fini statistici saranno oggetto di una previa anonimizzazione, svolta con modalità procedurali tali da impedire di risalire all’identità della singola persona.

I dati acquisiti non saranno soggetti a diffusione, se non nei limiti qui precisati, e saranno trattati con adeguate modalità e procedure, anche informatiche e telematiche, solo dal personale incaricato dal Titolare e da Responsabili esterni qualificati, coinvolti nelle predette attività, obbligati contrattualmente ad essere compliant al GDPR e ad agire sotto espresso vincolo di riservatezza. I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario per perseguire le finalità per cui sono stati raccolti. Nello specifico, si precisa che le informazioni personali fornite spontaneamente tramite la compilazione della form collegata alla presente Informativa e manifestazione di consenso, saranno conservate dal Titolare sino a quando la registrazione del singolo Interessato resterà corrente e per i successivi 6 (sei) mesi a far data dalla cancellazione del relativo account.

I dati non saranno oggetto di profilazione, nell’accezione propria di cui all’art. 4 del GDPR.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ogni utente registrato potrà sempre richiedere di cancellare/terminare l’account univoco a suo tempo creato, tramite l’apposita funzione in seno alla piattaforma riservata del Titolare.

Gli Interessati potranno esercitare, senza limitazione alcuna, i diritti e le facoltà di cui agli artt. 15-22 del Regolamento. 

Gli interessati potranno sempre esercitare, pertanto, il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza andrà presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso il Titolare (Associazione Cluster Trasporti Italia 2020 - Responsabile della Protezione dei dati personali, Viale Pasteur 10, (00144), Roma, e-mail privacy@clustertrasporti.it)

RECLAMO AL GARANTE

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito e/o attraverso la piattaforma telematica riservata del Titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento potranno proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia 11 (00187), Roma (Email: protocollo@gpdp.it, PEC: protocollo@pec.gpdp.it), come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).