Il Cluster Trasporti Italia 2020 si è riunito venerdì 3 luglio nella sede di Confindustria e in via telematica per l’annuale Assemblea dei soci.

In apertura è intervenuto il Presidente Enrico Pisino che ha sintetizzato le principali attività di networking realizzate nel corso del 2019 e nei primi mesi del 2020 e, successivamente, illustrato il momento “post-covid” particolarmente critico del settore trasporti, evidenziando le potenzialità che il Cluster ha in questo momento per inserirsi nel più ampio dibattito sul mondo dei trasporti e auspicando un coinvolgimento attivo per definire il Piano di Azione necessario alla ripresa e allo sviluppo del comparto nel suo complesso. Assistito dal Revisore dei conti dott. Campetta, il dottor Baldi ha relazionato sulla gestione 2019 e si è proceduto quindi alla presentazione del Bilancio d’esercizio 2019 che è stato approvato all’unanimità dagli Associati.

Il segretario generale del Cluster, Lucio Sabbadini ha presentato sia il piano triennale 2020-2022 con dettagli specifici per le attività del 2020 proponendo sia un adeguamento delle quote associative, mirato alla finalizzazione piena del contributo da parte del MIUR, sia alcuni aggiornamenti dello statuto dell’associazione con l’obiettivo di rendere più agile l’attività operativa.

Questi argomenti saranno ripresi nel corso della prossima riunione, convocata per il 29 settembre, per dare modo agli enti pubblici di sottoporre tali proposte ai propri organi. Nel contempo si procederà a raccogliere tutti i contributi per completare le modifiche allo Statuto.


Nel corso della seduta sono stati rinnovati gli organi associativi, ossia i Membri del Comitato di indirizzo strategico e di gestione, i Membri del Comitato Tecnico Scientifico, il Revisore dei conti, mentre il nuovo Presidente sarà nominato nel corso dell’assemblea del 29 settembre.

 

Di seguito i componenti nominati nei vari organi.

  • COMITATO DI INDIRIZZO STRATEGICO E DI GESTIONE

Gomma Massimo Rossetto

Gomma Ugo Mencherini

Gomma Raffaele Trivilino

Gomma Enrico Pisino (presidente pro-tempore)

Ferroviario Argeo Bartolomei

Ferroviario Paola Firmi

Ferroviario Andrea Collina

Ferroviario Antonella Trombetta

Vie D’acqua Giovanni Bocchetti

Vie D’acqua Alessandro Iafrati

Vie D’acqua Katia Balducci

Vie D’acqua Lucio Sabbadini

Its Saverio Gaboardi

Its Angela Di Febbraro

Its Alessandra Raffone

Its Riccardo De Filippi

  • CONSIGLIO SCIENTIFICO 

Gomma Nicolo Cavina

Gomma Ezio Spessa

Ferroviario Benedetto Allotta

Ferroviario Luigi Rucher

Vie D’acqua Paola Gualeni

Vie D’acqua Alberto Marinò

Its Francesco Leali

Its Giampiero Mastinu  –  Coordinatore

Formazione Gennaro Bifulco
 


  • REVISORE DEI CONTI 
Claudio Campetta 

La seduta è stata aggiornata a data da definirsi nelle prossime settimane.