Cluster Trasporti parteciperà al Port&ShippingTech, il Forum Internazionale sull’innovazione e la cooperazione per lo sviluppo del cluster marittimo del Mediterraneo, il prossimo 27 giugno a Palazzo San Giorgio a Genova.

Sarà presente nella sessione #TECHNOLOGY TREND DEL SETTORE MARITTIMO-PORTUALE, nel panel “L’innovazione in ambito navale“, dove si discuterà dell’evoluzione nei sistemi di navigazione e comunicazione, navi a conduzione autonoma, automazione navale e Shore Connection, smart ships, tecnologie robotiche per le operazioni sulle navi, big data.

Il panel sarà moderato dalla prof.ssa Paola Gualeni, uno dei due membri ‘marittimi’ del Consiglio Scientifico dello stesso Cluster trasporti.

Il Cluster sarà rappresentato dalla dott.ssa Martina Rossi, Coordinatore del Working Group Mobilità per le vie d’acqua del Cluster, che dopo una panoramica sul ruolo del Cluster per lo sviluppo dei trasporti, relazionerà sulle roadmap specifiche per la mobilità per le vie d’acqua emerse dai lavori di definizione delle traiettorie di innovazione necessarie per conseguire i target 2030 proposti dall’Unione Europea.