Torna ICE, la Conferenza internazionale su motori e veicoli. Dopo la fortunata  edizione del 2017, la conferenza si svolgerà a Capri, Napoli (Italia) il 15-19 settembre 2019 prossimi.

Organizzato da SAENA sezione italiana di SAE International in cooperazione con Clemson University International Center for Automotive Research (CUICAR), SC (USA) e Istituto motori-CNR di Napoli (Italia), è patrocinata dal Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti Italia.

L’obiettivo della conferenza è quello di creare un forum per promuovere la cooperazione tra industria, laboratori di ricerca e università per lo sviluppo di sistemi di propulsione innovativi per veicoli futuri.

Riunisce ricercatori provenienti da oltre 30 paesi fornendo un emozionante forum internazionale per condividere e discutere nuovi risultati di ricerca incentrati sul miglioramento dell’efficienza e delle emissioni di motori e veicoli.

Il programma finale comprende 200 pubblicazioni che sono state sottoposte a una rigorosa revisione basata sugli standard internazionali SAE. Queste pubblicazioni coprono una vasta gamma di argomenti, tra innovazione nei motori a combustione interna, tecnologie di alimentazione non convenzionali e alternative, diagnostica sperimentale innovativa, simulazione numerica, controlli avanzati e integrazione di motori a combustione interna con propulsori ibridi elettrificati e veicoli fuel cell.

Inoltre, nove esperti internazionali su molti di questi argomenti sono stati invitati a tenere conferenze plenarie sulle tendenze di sviluppo all’avanguardia e future.

La conferenza è inclusa nell’elenco degli eventi SAE e gli articoli approvati saranno documenti tecnici SAE con la possibilità di essere selezionati per le riviste SAE.