La Study Visit in Francia è la seconda tappa delle visite di studio che il progetto europeo “RECORD” – di cui DITECFER è partner – sta realizzando in 5 territori europei che rappresentano hubs dell’industria ferroviaria con forte presenza di PMI.

I tre cluster coinvolti nel progetto – i-Trans (Francia), DITECFER (Italia) e Jarnavägsklustret (Svezia) – hanno visitato strutture per la ricerca e innovazione, per l’incubazione di impresa, per il test di veicoli e sotto-sistemi ferroviari tutti riuniti all’interno del Technopôle Transallay e finanziati grazie alla Regione Hauts-de-France ed al FESR, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di cui tutte le regioni europee dispongono per supportare la crescita e l’occupazione sui propri territori.

Scopo di DITECFER con questo progetto è raccogliere best practices dagli altri territori partner da poter riportare in Toscana per migliorare ulteriormente gli strumenti FESR di supporto regionale alla filiera ferroviaria, e viceversa esportare nelle altre regioni le migliori pratiche attuate dalla Regione Toscana e da DITECFER.

Tra le tappe delle visite studio anche l’Italia. DITECFER e la Toscana ospiteranno la prossima visita di studio il 17 e 18 giugno p.v. a Firenze e Pistoia.