Nell’ambito dell’iniziativa Navigando 2018-2019 previsti cinque appuntamenti per approfondire i temi di robotica sottomarina, simulazione e ottimizzazione, monitoraggio ambientale e propulsione a basso impatto ambientale dedicati a professionisti e appassionati nelle prossime settimane.

Il ciclo degli eventi inaugurato presso l’Ateneo friulano con un approfondimento sulla robotica sottomarina a servizio del settore oil & gas e, sempre a Udine, si chiuderà il ciclo alla fine di maggio approfondendo le prospettive future della robotica sottomarina. Presso gli Atenei giuliani, invece, seguiranno approfondimenti sui temi della simulazione e ottimizzazione, delle emissioni a basso impatto e del monitoraggio ambientale, nelle settimane centrali di maggio.

Grazie alla collaborazione con numerosi attori sul territorio, professionisti di rilievo nel panorama nazionale e internazionale saranno a disposizione del pubblico per soddisfare curiosità e dubbi in ambiti molto specialistici del  settore.

Saipem Sonsub, Cetena, Marin Institute, Wärtsilä Italia, CNR, Fincantieri e  metteranno a disposizione le proprie esperienze per ampliare la conoscenza che il territorio ha di questi temi.

La partecipazione ai seminari è gratuita previa registrazione tramite il sito mareFVG.

 

Il calendario degli eventi:

 

Fonte: MareFVG