Pubblicato il 11 Dicembre 2020

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dello Sviluppo Economico che rende operativa l’agevolazione prevista dal decreto Crescita per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione che sarà gestita da Unioncamere. A disposizione ci sono oltre 850mila euro ma la misura dovrebbe essere rifinanziata anche dalla legge di Bilancio 2021. È possibile presentare le domande a partire dal 15 dicembre.

Il bando si rivolge alle associazioni di categoria che, a far data dal 13 marzo 2020, abbiano depositato una domanda di registrazione o di conversione di un marchio collettivo o di certificazione. Per loro è previsto un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 70mila euro per cofinanziare al 70% progetti di promozione del marchio italiano all’estero.
Il progetto deve prevedere la realizzazione di una o più delle seguenti iniziative: fiere e saloni internazionali, eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali, incontri bilaterali con associazioni estere, seminari in Italia con operatori esteri e all’estero, anche su piattaforme digitali, azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line.

Il progetto deve essere concluso entro 10 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione, che sarà finalizzata ad acquisire servizi, variamente distribuiti a seconda dell’iniziativa, relativi a:
• quote di partecipazione, affitto e allestimento di stand presso fiere e saloni internazionali in Italia e all’estero;
• affitto e allestimento di spazi espositivi temporanei;
• interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e strumentazioni;
• brochure, cataloghi, materiale informativo, spot televisivi/radiofonici, pubblicità su siti web o su riviste internazionali inerenti il marchio;
• spese per azioni dimostrative delle produzioni delle associazioni, realizzate in occasione delle iniziative previste nel progetto.

Le domande possono essere inviate fino al 29 gennaio 2021.