Pubblicato il 5 Marzo 2021

Sarà operativo da marzo, con l’avvio del corso Diver Medic, il nuovo centro formativo per la subacquea commerciale Tritons Centre.
Il corso fornirà la prestigiosa certificazione IMCA, l’organismo internazionale più prestigioso e riconosciuto del settore.

Torna in Italia la formazione professionale per il mondo offshore
Tritons Centre – società consortile che conta tra soci e partner organizzazioni di rilievo internazionale – si prefigge di riportare in Italia, e più specificatamente in Liguria, la formazione professionale dedicata al mondo offshore nel suo complesso, dall’ambito industriale (estrazione oil & gas, energia alternativa, infrastrutture, impianti e servizi in mare aperto) a quello scientifico e militare.

Oggi l’impresa subacquea italiana soffre di una condizione di forte compressione: l’Italia è l’unico Paese d’Europa che non si è ancora dotato di una legge nazionale per la sicurezza nelle attività subacquee, come più volte denunciato da AISI (Associazione Imprese Subacquee Italiane).
Le imprese italiane sono costrette a far certificare all’estero le competenze dei propri sommozzatori, per poter operare nel mercato internazionale, con tutte le difficoltà che comporta.
Da qui parte la sfida del Tritons Centre, che, grazie alla collaborazione con il partner Interdive, noto centro formativo inglese accreditato IMCA, potrà erogare corsi con certificazioni riconosciute a livello internazionale, con un ricco catalogo organizzato in sezioni tematiche: commercial diving, salute e sicurezza, tecnologie marine e subacquee.

La collaborazione con il DLTM – Distretto Ligure delle Tecnologie Marine
Tritons Centre vede nel territorio il perfetto alleato per imporsi nell’area mediterranea. A cominciare dalla sede: il Centro è una delle prime realtà a collaborare con il DLTM, il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, nel Polo Marittimo della Spezia. Qui sarà naturale trovare sinergie con il DLTM, l’Università di Genova, il Consorzio Tecnomar e la Marina Militare.

A livello istituzionale sono già aperti positivi rapporti con Alfa Liguria per il riconoscimento regionale di alcuni corsi di base. Gli ostacoli e le difficoltà organizzative che la pandemia Covid-19 ha prodotto hanno frenato l’avvio dei corsi. Tuttavia, Tritons Centre ha voluto trasformare questi ostacoli in una opportunità, realizzando una piattaforma di e-learning per l’erogazione della parte teorica del corso Diver Medic autorizzato da IMCA.