Pubblicato il 31 Maggio 2021

Le Summer School “Combustibili alternativi e propulsione ibrida” e “Tecnologie digitali per navi sicure” sono ai blocchi di partenza.  Entro il 20 giugno 2021 è possibile presentare domanda per partecipare a due corsi semi-intensivi di alta formazione – aperti alla partecipazione di studenti, laureati e professionisti del settore privato – che forniranno le competenze più aggiornate per compiere scelte progettuali in grado di rispondere alle necessità dell’industria del trasporto per vie d’acqua e alle sfide di decarbonizzazione globali.

Le Summer School sono promosse dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Maritime Technology Cluster FVG, con la collaborazione del Lloyd’s Register EMEA, Rina, Wärtsilä Italia e Università di Trieste.

I corsi, che si svolgeranno in modalità e-learning, partiranno nel mese di luglio 2021 e proseguiranno fino a settembre, per la durata di due settimane non piene e non consecutive.
La struttura, organizzata in moduli tematici, prevede di poter acquistare l’intero corso oppure i singoli moduli che lo compongono con riduzioni in caso di acquisto di più moduli o di entrambe le Summer School, nonché per i dipendenti delle aziende socie/affiliate a mareFVG e per gli studenti delle Università di Trieste e Udine, e della SISSA.

Maggiori informazioni sono disponibili qui

 

Combustibili alternativi e propulsione ibrida

Cinque moduli per formare i partecipanti sullo stato attuale dell’applicazione di combustibili alternativi e della propulsione ibrida in campo marittimo, da un punto di vista tecnico e normativo.
Nel corso della Summer School “Combustibili alternativi e propulsione ibrida” saranno approfonditi le figure, i ruoli e le relazioni degli attori che operano nel panorama dell’industria marittima; si analizzeranno gli obiettivi di decarbonizzazione globali, fondamentali per comprendere le motivazioni nelle scelte dei combustibili alternativi e della propulsione ibrida; un focus verrà fatto sul quadro regolatorio dell’industria marittima, estrapolando gli elementi essenziali connessi ai combustibili alternativi, SOLAS, MARPOL, NOx, SOx, EEDI, dettagli della normativa Machinery. Si illustreranno, inoltre, le generalità e le specifiche di utilizzo di combustibili alternativi nel trasporto navale; saranno analizzate nel dettaglio e confrontate le caratteristiche chimico fisiche dei combustibili e sarà descritto il loro processo produttivo. Si approfondiranno infine le attuali applicazioni dei combustibili alternativi nei motori a combustione interna, in particolare navali, e verranno indicati dei possibili scenari futuri.

 

Tecnologie digitali per navi sicure
Formare i partecipanti sulla progettazione di navi sicure da un punto di vista tecnico e normativo: la Summer School “Tecnologie digitali per navi sicure”, strutturato in 4 moduli, presenterà il quadro regolatorio marittimo, approfondendo gli elementi connessi alla sicurezza; si entrerà nel dettaglio del ciclo di progettazione navale e dell’intero processo di costruzione navale, analizzando la relazione tra i due. Verrà affrontato il concetto di Life Cycle Assessment (LCA) e la sua applicazione in ambito navale, evidenziando gli aspetti fondamentali che devono essere tenuti in considerazione per la sicurezza; si approfondirà la normativa relativa alla protezione del fuoco a bordo, alle fasi di abbandono nave, alle dotazioni di emergenza e alle norme per l’evacuazione, effettuando inoltre un’esercitazione tramite software certificati per l’analisi della stessa. I concetti di analisi FMEA verranno applicati ad un caso studio di un impianto reale di una nave attraverso l’utilizzo di un software certificato per l’assessment impiantistico a seguito di danni. Verranno trattate le nozioni introduttive per comprendere il funzionamento e i vantaggi innovativi della tecnologia blockchain; si discuteranno le opportunità offerte dai recenti avanzamenti dell’IA nel contesto della manutenzione, dell’utilizzo della realtà aumentata, di manutenzione predittiva e di identificazione delle anomalie.