Pubblicato il 5 Luglio 2021

Un sistema di monitoraggio integrato della mobilità della città che grazie a un’unica piattaforma permetterà di attuare strategie di controllo e fluidificazione del traffico nonché gestire gli interventi in caso di eventi anomali.  La Centrale di nuova generazione, realizzata in collaborazione con la società di innovazione digitale AlmavivA, sarà operativa a Roma e consentirà di effettuare una stima in tempo reale dello stato corrente del traffico e con il modulo DSS (Decision Support System) per gestire le criticità presenti nella rete, reindirizzando il traffico attraverso pannelli a messaggio variabile e piani semaforici di onde verdi.

Il sistema fornirà quindi agli utenti informazioni precise per effettuare scelte consapevoli di viaggio mantenendo sicurezza e prevenzione sempre al primo posto. Strumenti digitali, intelligenza artificiale, sensori, sala operativa e di controllo per la prevenzione e per offrire al cittadino notizie più complete e migliorare la circolazione.

La Nuova Centrale della Mobilità consentirà di raggiungere tre obiettivi prioritari: la ricostruzione in tempo reale della mobilità, nell’area della Citta metropolitana, con apposti report per migliorare l’efficienza; la messa in atto di piani di azione per influenzare la mobilità in tempo reale e risolvere gli eventi anomali; la fornitura agli utenti di informazioni precise per effettuare scelte consapevoli di viaggio.

Tre obiettivi che si possono condensare in una sola parola: prevenzione. Un termine che, declinato sul versante mobilità, significa dare al cittadino notizie ancora più complete contribuendo al miglioramento della circolazione (ad esempio dissuadendo dal congestionare ulteriormente un itinerario già molto trafficato).