Pubblicato il 5 Agosto 2021

Hitachi Rail ha concordato l’acquisizione del business Ground Transportation Systems di Thales (GTS) per un valore di €1,660 mln. GTS, divisione di Thales, è operatore globale nei sistemi di segnalamento ferroviario e Train Control.

Con l’acquisizione, Hitachi Rail intende rafforzare la propria crescita ampliando la portata globale del business dei sistemi di segnalamento, potenziando l’offerta di soluzioni turnkey in nuovi mercati in tutto il mondo. L’insieme dei punti di forza dell’esperienza digitale di Hitachi e di GTS consentirà a Hitachi Rail di accelerare la propria offerta di Mobility as a Service  (MaaS) per una più ampia platea di clienti a livello globale.

Il business è composto da quattro segmenti: sistemi di segnalamento ferroviario mainline, segnalamento ferroviario urbano, sistemi integrati di comunicazione e di revenue collection. Circa il 50% del business è dedicato all’offerta digitale e la società dispone di un bacino di risorse di talento nel settore della mobilità digitale.

L’acquisizione accelera l’ingresso di Hitachi Rail nel segmento MaaS

L’unione dei business di Hitachi Rail e Ground Transportation Systems di Thales è strategica, geograficamente e tecnologicamente complementare e sinergica. Integra la presenza attuale di Hitachi Rail in Giappone, Italia, UK e USA con siti core di GTS in Germania, Francia e Canada. Crea un provider globale del segnalamento per soddisfare le necessità dei clienti in gran parte del mondo. Rafforzando così il core business di Hitachi Rail come global provider completamente integrato di soluzioni nei settori rolling stock, signalling, service & maintenance, digital technology e turnkey.

Consente ai clienti di GTS l’accesso a soluzioni e servizi digitali Lumada di Hitachi e alle capacità software di GlobalLogic, permettendo di accelerare l’ingresso di Hitachi Rail nel segmento MaaS che può generare una crescita significativa in linea con il Mid-term Management Plan 2021 di HItachi. Secondo una ricerca indipendente, per il segmento ‘MaaS’ è attesa una crescita con un CAGR del 25% fino al 2025. La combinazione dei business Hitachi Rail e GTS rappresenta un’opportunità per cogliere appieno questo trend.

L’acquisizione, inoltre, supporta gli obiettivi ambientali a lungo termine di Hitachi, inclusa la carbon neutrality di tutti i siti dei propri business entro il 2030 e l’80% di riduzione delle emissioni di CO₂ in tutta la catena del valore entro il 2050. Ad esempio il GreenSpeedTM driver advisory system di GTS è in grado di ridurre il consumo energetico e di CO₂ del 15% ottimizzando la velocità dei treni.