Pubblicato il 5 Ottobre 2021

“Stiamo vivendo la settima rivoluzione della mobilità, si stanno gettando le basi per i veicoli a guida autonoma, la decarbonizzazione e i nuovi servizi di mobilità. L’Italia sarà in grado di trasformare le sue industrie e continuare a giocare un ruolo primario?”.
Lo ha chiesto Ennio Cascetta, presidente del Cluster Trasporti, nel suo intervento nel corso dei lavori della terza edizione delle ‘Giornate di Economia Marcello De Cecco’, organizzate dall’Amdec a Lanciano, in Abruzzo, un territorio che ha fatto dell’automotive il polo trainante dell’economia e dello sviluppo.
Il tema del primo giorno del convegno è stato “Il futuro della mobilità”. Con il suo intervento Cascetta ha focalizzato l’attenzione sul nuovo profondo cambiamento di paradigma della tecnologia che produrrà evoluzioni importanti per l’intera umanità.

Il convegno ha ruotato attorno a parole chiave come mobilità, lavoro, clima, recovery, virus, transizione energetica, globalizzazione, Stato. Accademici, studiosi, esponenti del mondo delle imprese e della politica, uomini della finanza si sono confrontati su presente e futuro dell’Italia e non solo.
Un appuntamento utile per fare luce sulle conseguenze economiche del Coronavirus, sugli strumenti utili per guardare alla ripresa e ragionare sul futuro, non solo in tema di incentivi e sostegni per imprese, lavoratori e famiglie, ma anche di visione.

Inglese