Pubblicato il 9 Dicembre 2021

Dopo due anni di lavori, sono stati ufficialmente presentati gli 11 nuovi progetti della Roadmap 2021 del Forum Strategico Europeo per le infrastrutture di Ricerca (ESFRI).

La ESFRI Roadmap è il documento strategico di riferimento per gli Stati Membri, i Paesi Associati dell’Unione Europea e per la Commissione Europea nell’ambito degli investimenti sulle Infrastrutture di Ricerca e sul loro ruolo per il potenziamento e la competitività dello Spazio Europeo della Ricerca (Europea Research Area, ERA).

L’Italia partecipa a ben nove degli 11 progetti e ne guida quattro, con il sostegno del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). ‘Resilience’ e ‘SoBigData++’ fanno capo al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), mentre ‘ET-Einstein Telescope’ e ‘Eupraxia’ sono guidati dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Il progetto ET Einstein Telescope, dedicato alla costruzione di un telescopio sotterraneo di terza generazione per onde gravitazionali, vede l’Italia candidata a ospitare l’infrastruttura in una ex-miniera della Sardegna; Eupraxia, volto alla realizzazione di una nuova generazione di acceleratori di particelle al plasma, avrà la sua sede centrale ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.