Pubblicato il 20 Dicembre 2021

Il MUR-Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un bando per la presentazione di proposte per il potenziamento di strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4), finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU.

L’avviso finanzia la creazione di 5 Centri Nazionali (CN) dedicati alla ricerca di frontiera relativa ad ambiti tecnologici coerenti con le priorità dell’agenda della ricerca europea e con i contenuti del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027.
I 5 CN saranno creati rispetto alle seguenti tematiche:

 

  1. Simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni
  2. Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech)
  3. Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA
  4. Mobilità sostenibile
  5. Bio-diversità

I CN svilupperanno le rispettive attività in coerenza con le seguenti Key Enabling Technologies:

  • Simulazione avanzata e analisi e gestione dei big data
  • Tecnologie avanzate per l’ambiente e l’energia
  • Tecnologie quantistiche e dei materiali avanzati, fotonica ed optoelettronica
  • Tecnologie per la salute (Biopharma Technologies)
  • Tecnologie per l’agricoltura e l’alimentazione (Agri-Tech)
  • Mobilità sostenibile
  • Tecnologie applicate e patrimonio culturale
  • Tecnologie per la biodiversità e la sostenibilità ambientale
  • Tecnologie per la transizione digitale industriale
  • Industria 4.0.

L’avviso spiega che per CN si intende aggregazioni di Università statali ed Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR e possono prevedere il coinvolgimento di Università non statali, altri Enti Pubblici di Ricerca e di altri soggetti pubblici o privati, altamente qualificati che svolgono attività di ricerca.
I soggetti devono essere accomunati da obiettivi e interessi di ricerca comuni che si rifanno a tecnologie abilitanti coerenti con le priorità del PNR 2021-2027 e dell’Agenda Strategica per la Ricerca dell’Unione Europea e devono avere almeno una sede operativa sul territorio nazionale.

I CN saranno finalizzati alla creazione o al rinnovamento di infrastrutture e laboratori di ricerca; alla realizzazione e allo sviluppo di programmi e attività di ricerca anche con il coinvolgimento di soggetti privati; a favorire la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali a più elevato contenuto tecnologico (start-up innovative e spin off da ricerca), e alla valorizzazione dei risultati della ricerca.

Le risorse finanziarie complessive a disposizione ammontano ad euro 1.600.000.000,00.

La proposta progettuale può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 17 gennaio 2022 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 15 febbraio 2022.

Qui è possibile consultare il bando: Decreto Direttoriale n.3138 del 16-12-2021_0