Pubblicato il 17 Gennaio 2022

Premiati sei progetti selezionati nell’ambito di Argo Innovation Lab, la piattaforma promossa da MOVYON – operatore tecnologico della mobilità sostenibile e centro di  eccellenza della ricerca e dell’innovazione del Gruppo ASPI – e ELIS Innovation HUB.

Lanciata  a  maggio  2021,  la call for ideas ha coinvolto università, centri  di ricerca, startup e aziende nello sviluppo di idee e progetti per soluzioni  tecnologiche  nella  sfera  della  mobilità  sostenibile e della sicurezza  delle infrastrutture: nuovi sistemi di valutazione degli effetti del  traffico  pesante  e  di  particolari condizioni ambientali sui ponti; metodologie  per  la gestione sostenibile della sicurezza della rete, sulla base   di   mappe  di  rischio  che  tengano  conto  di  fattori  naturali, geo-strutturali  e  di  degrado;  sviluppo  di  strutture  di  rinforzo per seguire  interventi  senza interrompere il traffico sui ponti.

Sono state oltre 50 le proposte progettuali arrivate in questi mesi: tra le università e i centri di ricerca promotori dei progetti vincitori troviamo il Politecnico di Milano, il Politecnico  di  Torino,  l’Università di Salerno, l’Università  degli  Studi  di  Perugia,  CIRCLE  –  Center  for Infrastructure Resilience in Circle as Livable Enviroments ed EUCENTRE.

A ogni progetto è stato assegnato un grant di 35mila euro che supporterà lo sviluppo della soluzione. 

“Il programma ha  permesso di creare proficue opportunità di co-creazione con  le migliori eccellenze del sistema della ricerca italiano. Con il loro talento e le  loro  idee  hanno  proposto  soluzioni ambiziose e concrete all’insegna  della  sostenibilità  e  della sicurezza delle infrastrutture, elementi   alla   base  della  nostra  missione – ha  dichiarato Lorenzo  Rossi, Amministratore  Delegato  di  MOVYON  -. Siamo orgogliosi  di poter  ora accompagnare  i progetti premiati nel loro percorso di sviluppo, mettendo a disposizione  per la loro sperimentazione il laboratorio a cielo aperto più grande  d’Europa:  i  tremila chilometri della rete autostradale gestita da Autostrade per l’Italia”.