Pubblicato il 17 Febbraio 2022

Per la prima volta in Italia è stata autorizzata la sperimentazione di navette a guida autonoma per il trasporto pubblico in ambito urbano. A condurre la sperimentazione il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) nell’ambito del progetto SHOW, finanziato dal programma europeo Horizon2020, che punta a supportare la transizione verso un trasporto urbano a guida autonoma efficace e sostenibile.

Il progetto è stato sviluppato grazie al programma “Sperimentazione Italia”, lo strumento normativo rivolta a startup, imprese, università e centri di ricerca di che consente di sperimentare progetti innovativi attraverso una deroga temporanea alle norme vigenti. Se l’esito della sperimentazione risulta positivo verrà richiesta una modifica normativa per rimuovere l’impedimento.

L’autorizzazione è il risultato della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

“Sperimentare tecnologie innovative nel settore della mobilità pone le basi per favorire lo sviluppo sostenibile nei centri urbani e quindi migliorare la qualità della vita delle persone e le attività delle imprese – sottolinea il ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini –. Per ridisegnare le nostre città attraverso innovativi progetti di rigenerazione urbana, su cui siamo impegnati anche con il PNRR, è fondamentale avere a disposizione soluzioni di mobilità più sostenibili, che consentano di rendere più efficaci gli spostamenti riducendo l’impatto sull’ambiente. Auspico quindi che ‘Sperimentazione Italia’ sia solo il primo passo di questo percorso, da estendere ad altri ambiti e ad altri territori”.

Sperimentazione operativa da maggio 2022

La sperimentazione si articolerà in due fasi:

1. Fase pre-demo, che l’azienda prevede di realizzare tra marzo e aprile 2022, sarà senza passeggeri a bordo di shuttle autonomi e sarà fondamentale per testare il veicolo nel traffico reale, oltre a prevedere attività di formazione per gli operatori di bordo.

2. Sperimentazione vera e propria, prevista a partire da maggio 2022, di cui potranno beneficiare i cittadini del Comune di Torino per 5 mesi.
La sperimentazione sarà effettuata con due navette a guida autonoma, lungo un percorso di circa 5 km nella zona dei presidi ospedalieri della Città della Salute e della Scienza. I cittadini potranno prenotare il servizio di trasporto gratuito tramite un’apposita app.

Sulla base della domanda del servizio, le navette prenderanno i passeggeri alle fermate e agli orari richiesti.