Pubblicato il 16 Giugno 2022

È presieduto dal prof. Ennio Cascetta, docente di Universitas Mercatorum e presidente del Cluster Trasporti Italia, il Comitato scientifico nominato con decreto del ministro Enrico Giovannini, che avrà il compito di svolgere attività consultiva, propositiva e di supporto alla Commissione incaricata di elaborare il nuovo piano generale dei trasporti e della logistica.

Composto da 22 esperti, il Comitato scientifico si è riunito in prima seduta per discutere i principali contenuti del documento e condividere gli aspetti organizzativi essenziali, inclusa l’attività di coinvolgimento dei portatori di interesse e dei bisogni del sistema della mobilità e della logistica.


Il documento programmatico sui sistemi di mobilità e logistica

All’inizio dell’anno il ministro Giovannini ha nominato la commissione che ha il compito di elaborare il nuovo piano generale dei trasporti e della logistica, la cornice in cui programmare gli investimenti e organizzare le infrastrutture nazionali.

Coordinata dal dott. Salvatore Rossi, la commissione è incaricata della redazione del documento programmatico sui sistemi di mobilità e logistica per lo sviluppo sostenibile del Paese e dell’indirizzo strategico per la definizione dei piani settoriali (ferrovie, portualità, logistica integrata, ciclabilità).