Pubblicato il 28 Settembre 2022

“È stato un Salone Nautico non solo bellissimo ma soprattutto efficiente: in un momento eccezionale per la nautica che cresce del 31,1%, con un fatturato di 6,1 miliardi di euro e una forza lavoro che cresce del 9,7%, i visitatori sono aumentati del 10,7% a quota 103.812, soprattutto si sono chiusi contratti”.

Così il presidente di Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, Saverio Cecchi, durante la conferenza stampa di chiusura, commenta i numeri della 62a edizione del Salone Nautico di Genova, positivi non solo per quanto riguarda le presenze, ma anche sotto l’aspetto del le transazioni commerciali.

Il 62° Salone Nautico ha potuto contare sul supporto dell’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha organizzato insieme a Confindustria Nautica la presenza al Salone Nautico di una delegazione di giornalisti e buyer esteri provenienti da 35 Paesi e da 5 continenti con il progetto di incoming inserito nel Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“Come città e Camera di Commercio siamo consapevoli degli enormi sforzi organizzativi messi in campo per il Salone Nautico – ha dichiarato il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia –. Nonostante ci si trovi in uno dei più grandi cantieri di riqualificazione d’Italia siamo riusciti nell’intento di garantire, da parte dei diversi attori coinvolti, un contributo corale per rilanciare Genova in tutti i suoi settori. E la stessa promozione del capoluogo e del territorio proseguirà anche nelle tappe della Ocean Race e lungo tutto il suo percorso tra i diversi continenti per rilanciarci come destinazione turistica e attrarre nuovi eventi”.

In sei giorni di manifestazione, il Salone ha ospitato 168 eventi tra convegni, seminari, workshop tecnici, conferenze, presentazioni e 4.463 prove in mare.

Appuntamento per l’edizione 2023 con il nuovo Waterfront di Levante

Soddisfazione per risultati che hanno superato le aspettative e per il successo di una città che ha saputo aprirsi e funzionare come luogo di accoglienza e di intrattenimento da parte del sindaco di Genova Marco Bucci, che ha dato appuntamento a giugno 2023 “quando, nel Waterfront di Levante che sta prendendo forma, Genova sarà la tappa finale della Ocean Race. Uno sport in cui sia arriva sempre a un traguardo: quello condiviso con Confindustria Nautica e i Saloni Nautici sarà il nuovo accordo decennale a partire dal 2024 comprensivo di tutte le nuove aree espositive. L’idea è trasformare quelle che sono prospettive in obiettivi reali”.

Appuntamento con la 63a edizione del Salone Nautico di Genova dal 21 al 26 settembre 2023.