Pubblicato il 29 Novembre 2022

Torna anche nel 2023 Formula SAE Italy, la competizione tecnico-sportiva internazionale aperta, come evento educational, alla partecipazione dei team di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, quest’anno alla sua XVIII edizione.

La manifestazione riconferma il format interamente in presenza e si svolgerà dal 12 al 16 luglio del prossimo anno presso l’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma), partner dell’iniziativa insieme a SAE International.

La competizione – sottolinea Anfia – conferma la sua identità di esperienza formativa per gli aspiranti ingegneri del futuro, messi alla prova anche a livello di capacità organizzative e di gestione del tempo, di team-working e di illustrazione dettagliata delle scelte tecniche della squadra e del progetto nel suo insieme, dal punto di vista del business plan e della sostenibilità economica.

Le novità dell’edizione 2023

Le principali novità del 2023: la Classe 1C potrà comprendere anche vetture ibride non plug-in. Inoltre, entro la fine del 2022, verrà pubblicato il regolamento ufficiale aggiornato dell’evento, rivisto in alcune parti per agevolare la partecipazione degli studenti che si misurano anche con altre formula student europee. Il Business Presentation Event seguirà le linee guida del 2022.

L’apertura delle registrazioni dei team all’evento 2023 avverrà, come di consueto, attraverso la early registration – riservata ai primi 3 classificati nella Classe 1C (vetture a combustione), 1E (vetture elettriche) e 1D (vetture a guida autonoma) e ai primi 2 classificati nella Classe 3 (progetto della vettura senza prototipo) dell’edizione 2022, oltre che a due team extra-europei – che si aprirà giovedì 2 febbraio alle 10.00 per chiudersi venerdì 3 febbraio alle 13.00.

La finestra temporale della main registration andrà, invece, dalle 10.00 di lunedì 6 febbraio alle 13.00 di lunedì 6 marzo, con la classica “click race” che vedrà le squadre contendersi gli slot di partecipazione disponibili quest’anno. Come nel 2022, gli slot saranno 80, così suddivisi: 35 per la Classe 1E, 30 per la Classe 1C, 10 per la Classe Driverless e 5 per la Classe 3.

L’ultima edizione, a luglio 2022, ha visto la partecipazione di circa 1.700 studenti suddivisi in 64 squadre – provenienti da 18 Paesi – di cui 54 europei (20 gli italiani, provenienti da 15 diversi atenei) e 10 extra-europei.

Via alla campagna sponsorship

Insieme alle iscrizioni, prende il via anche la campagna sponsorship della manifestazione, il cui successo è legato anche al supporto delle aziende della filiera dell’automotive e del motorsport.

L’edizione 2022 è stata caratterizzata da 29 sponsor e 3 technical partner, oltre a 3 media partner e ai patrocinatori Regione Emilia Romagna, Comune di Varano de’ Melegari e Provincia di Parma.

Prevista per il 2023 una rinnovata gamma di pacchetti di sponsorizzazione per consentire alle aziende di sfruttare al meglio le opportunità di recruitment nei confronti degli studenti partecipanti, oltre a creare utili occasioni di networking tra imprese.