Pubblicato il 2 Dicembre 2022

La smart mobility diventa realtà per i viaggiatori e pendolari che si spostano in Trentino. Disponibile gratuitamente in tutti gli app store, la nuova app 360Pass sviluppata da Hitachi Rail permette di muoversi su tutto il territorio coperto dal servizio di Trentino Trasporti e pagare la sosta nelle strisce blu della città di Trento.

L’app che consente di acquistare e validare, attraverso il sistema di QR-code, i titoli di viaggio validi per gli autobus e i treni gestiti da Trentino Trasporti, eliminando la necessità di acquistare il tradizionale biglietto cartaceo o di scaricare tante app diverse per ciascuna modalità di trasporto, e fornisce molteplici informazioni personalizzate sui viaggi con il trasporto pubblico incluse le opzioni multimodali più veloci e più economiche nonché aggiornamenti in tempo reale e informazioni sull’affollamento dei vari mezzi di trasporto consentendo di scegliere quelli meno affollati.

Una volta scaricata gratuitamente l’app, basterà registrarsi e ricaricare un borsellino elettronico e/o associare una carta di credito. L’utente potrà così programmare il viaggio e acquistare i ticket previsti che sarà poi necessario validare alla salita su tutti i mezzi – inclusi gli interscambi – inquadrando i QR Code presenti in stazione o a bordo veicoli.

Monitorare stato dei servizi e flussi di passeggeri

L’app è dotata di una tecnologia che, oltre a permettere di acquistare titoli di viaggio e validarli con le modalità attualmente presenti (QR-Code/NFC o inserimento manuale), consentirà sulla linea Ferroviaria Trento-Malè-Mezzana, la validazione automatica di un titolo di viaggio pre-acquistato, attraverso i sensori BLE.

L’app 360Pass consentirà di pagare anche la sosta delle auto sulle strisce blu nella città di Trento.

Oltre allo smart ticketing, la suite comprende anche soluzioni che supportano gli operatori nel controllo dei flussi di traffico e dei modelli di servizio in tempo reale.