Pubblicato il 28 Novembre 2025

L’evoluzione della mobilità si confronta costantemente con le sfide poste dai veicoli autonomi e dalla sicurezza dinamica. È in questo contesto che i progetti di ricerca HL4IT e STAVE si preparano a esporre i risultati delle loro indagini in un evento che si terrà al Politecnico di Milano.

Questi studi, riconosciuti come Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), sono stati sostenuti sia dal programma europeo NextGenEU sia dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) italiano.

L’incontro conclusivo, programmato per il 22 Dicembre, si svolgerà in modalità ibrida, offrendo la possibilità di partecipare sia fisicamente che da remoto. La sede dell’evento fisico è il DriSMi Lab del Politecnico, e la durata prevista è dalle 10:00 alle 12:00. Analizziamo i due progetti nel dettaglio.

HL4IT: l’uomo e l’automazione di Livello 4

Il progetto HL4IT, che si focalizza sul tema dell“Interaction of Humans with Level 4 automated vehicles in an Italian environment”, ha messo in luce l’interazione tra l’essere umano e i sistemi di guida ad alto livello di automazione (Livello 4). Il nucleo della ricerca era sviluppare metodi efficaci per quantificare l’accettazione delle automobili a guida autonoma nel contesto specifico italiano.

I lavori si apriranno con l’illustrazione degli obiettivi iniziali e dei risultati raggiunti dal progetto HL4IT.

Seguendo questa panoramica, verranno presentati approfondimenti per la sicurezza: in particolare, si discuterà l’impiego dei biosegnali nella guida automatizzata per poi passare all’uso della psicometria applicata all’automazione.

Successivamente, sarà aperto uno spazio per le domande e risposte dedicato a questi temi.

STAVE: la dinamica e la stabilità globale del veicolo

Il progetto STAVE (“Global stability of road vehicle motion”), invece, si è dedicato a comprendere i fenomeni legati alla stabilità dei veicoli stradali e, in particolare, a identificare le cause e le dinamiche che conducono i guidatori alla perdita di controllo del mezzo.

Anche qui, i lavori si apriranno con i risultati complessivi del progetto, offrendo una visione d’insieme su come la ricerca contribuisca alla sicurezza stradale. Seguirà l’analisi sulla stabilità del sistema integrato veicolo-guidatore. La prospettiva sarà poi ampliata con un focus sul rapporto tra la stabilità e il mondo delle competizioni automobilistiche.

Anche per STAVE è previsto un momento dedicato a domande e risposte per il dibattito.

Come partecipare all’evento

Una volta concluse le presentazioni, i partecipanti che si troveranno al Politecnico di Milano avranno l’opportunità di visitare i laboratori DriSMi e LaST.

Per accedere all’evento, sia in presenza sia da remoto, è richiesta l’iscrizione; gli interessati possono scrivere, entro il 15 dicembre 2025, a: paolo.cattaneo@polimi.it .