Pubblicato il 4 Gennaio 2017

Al CES 2017, la fiera della tecnologia di Las Vegas, Fca svela in anteprima un prototipo di minivan a 6 posti elettrico: la Chrysler Portal. L’auto, con batterie da 100 kw/h sotto al pianale, – fanno sapere da FCA – è stata pensata, disegnata e progettata per una nuova generazione di utenti, quella dei cosidetti Millennial. Portal si presenta con una propulsione 100% elettricacarica rapida, autonomia estesa e con modalità di spostamento semi-autonoma di livello tre (cioè quello che prevede il controllo della strada da parte dell’uomo anche se non tocca i comandi) assicurata da un complesso sistema di sensori e computer.

Differentemente dai modelli sperimentali visti fino a oggi, il concept è dotato di sensori Lidar e Sonar più telecamere inseriti direttamente nella carrozzeria eliminando così la presenza di protuberanze esterne. Un hardware che è anche il punto di partenza per un possibile upgrade fino al livello cinque, quello relativo alla guida completamente autonoma.

Secondo il Detroit News, quest’auto – che è presente al CES di Las Vegas come concept e non come modello di imminente produzione -, dispone di trazione anteriore, di un’autonomia pari a 400 km e possibilità di ricarica rapida un meno di 20 minuti per percorrenze intorno alle 240 miglia.

Tra le novità presenti una telecamera che controlla il guidatore, attraverso il riconoscimento facciale, per verificare eventuali momenti di distrazione o sonnolenza e anche una versione super-evoluta dell’infotainment di bordo che permette anche il dialogo con la propria abitazione, attraverso l’IoT, per monitorare la sicurezza, i consumi energetici, il riscaldamento e altri parametri disponibili nelle connected home delle famiglie Millennial.