Pubblicato il 8 Febbraio 2017

Il Tavolo nazionale dei Cluster, tenutosi il 6 febbraio con la presenza del Presidente del Cluster Italia 2020 Enrico Pisino e dell’Ad di FVG Lucio Sabbadini, è stato nuovamente convocato dopo l’interruzione per il cambio di ministro, riprendendo positivamente a lavorare in continuità con quanto già iniziato lo scorso novembre. Particolare attenzione è stata rivolta a tre processi da attuare, nel breve periodo, entro l’estate e che saranno anche oggetto dell’evento “Mobilità sostenibile: opportunità di sviluppo e coesione territoriale” in programma per il 2 marzo a Roma.

– Il riconoscimento formale dei cluster tecnologici nazionali nel loro ruolo esclusivo di advisory verso l’amministrazione in tema di necessità di ricerca dei settori e di referente nazionale verso l’estero in tema di ricerca internazionale. In tal senso l’impegno del MIUR è di emanare il decreto di riconoscimento entro il 15 marzo, ponendo alcuni vincoli in termini di governance, organizzazione e forma giuridica che saranno oggetto di una consultazione nei prossimi giorni.

– Il sostegno all’attività dei cluster tecnologici nazionali: come previsto dal Piano Nazionale per la Ricerca, il Ministero sta lavorando per rendere operativo uno strumento di finanziamento per alcuni profili di attività dei cluster tecnologici nazionali (definizione SRA, ecc.) per un valore non secondario rispetto al budget usuale.

Bando progetti R&I: strumento che sembrava in via di definizione per novembre e che invece si prevede vedrà la luce ad inizio estate dopo un lavoro di consultazione per affinarne gli obiettivi e le modalità.