Pubblicato il 8 Giugno 2023

Cominciano oggi a BolognaFiere i lavori della 18^ edizione di R2B Salone internazionale della ricerca e delle alte competenze per l’innovazione.

Oltre 140 workshop, più di 100 espositori, 200 speaker parleranno di competenze e di talenti per affrontare le sfide del cambiamento climatico, della digitalizzazione e dei big data, dei profili più richiesti dalle aziende e di come sviluppare e valorizzare il proprio talento.

R2B parlerà di talenti che partono e di quelli che tornano, delle opportunità che l’ecosistema dell’Emilia-Romagna offre grazie ad una rete di infrastrutture di ricerca e imprese innovative, agli investimenti del PNRR, dei Fondi europei e di quelli regionali.

Ricerca, innovazione, tecnologie

Le sfide globali che abbiamo di fronte, in primis, quella ambientale, ma anche la sfida della salute, quella della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale richiedono competenze importanti. Ecco perché la ricerca, l’innovazione, le tecnologie, diventano ancor di più strumenti indispensabili.

In questo contesto le competenze sono il motore di ogni cambiamento. È fondamentale valorizzare e coltivare i talenti, fornendo loro le risorse e le opportunità necessarie per sviluppare e applicare le loro capacità in modo significativo in tutti gli ambiti della società.

Interventi 8 e 9 giugno

Dopo l’apertura istituzionale del presidente Stefano Bonaccini e il video messaggio di Nicholas Schmit, Commissario per il Lavoro e i diritti sociali della Commissione Europea, interverranno, tra gli altri, Helga Nowotny, Docente emerito di studi scientifici e tecnologici ETH di Zurigo, Presidente emerito Consiglio Europeo della Ricerca; Paolo Benanti, Docente di Etica delle tecnologie – Pontificia Università Gregoriana; Cristina Pozzi, Young Global Leader del World Economic Forum; Angelo Tantazzi, Presidente PROMETEIA (8 giugno); Carlo Ratti, Direttore, MIT Senseable City Lab; Valentino Catricalà, Studioso, curatore e critico d’arte contemporanea, Direttore artistico SODA Gallery di Manchester; Eva Degl’innocenti, Direttrice Musei Civici Comune di Bologna (9 giugno)