Pubblicato il 27 Marzo 2024

Una partnership nata già da due anni quella tra Iveco e Hyundai, precisamente dal marzo 2022 quando le due società hanno cominciato a lavorare in sinergia sui veicoli elettrici.

Ora, però, i due marchi hanno deciso di rafforzare il proprio impegno con un nuovo accordo.

L’accordo

Una lettera di intenti firmata dalle due società avrà l’obiettivo di sviluppare soluzioni elettriche per autocarri pesanti. Due le direzioni intraprese: camion elettrici a batteria e camion elettrici a celle a combustibile.

I nuovi mezzi pesanti saranno destinati ai mercati europei.

Le grandi capacità tecnologiche e le risorse di Hyundai e Iveco renderanno possibile,  messe in comune, di accelerare la transizione green voluta dall’Unione nel mondo del trasporto merci.

I traguardi già conseguiti in partnership

In due anni di collaborazione i due marchi hanno già conseguito diversi brillanti risultati.

Il primo è stato “incassato” già a settembre del 2022 quando hanno presentato il primo veicolo elettrico IVECO eDaily Fuel Cell all’evento IAA Transportation di Hannover.

Quindi è stata la volta dell’IVECO BUS E-WAY H2 che ha debuttato a Busworld di Bruxelles nell’ottobre dello scorso anno.

L’ultimo successo risale solo al mese scorso, quando i due marchi hanno firmato un accordo di fornitura per un veicolo commerciale leggero completamente elettrico. Il nuovo mezzo ha targa Iveco e si basa sulla piattaforma eLCV di Hyundai.

Ed ora si lavorerà ai mezzi pesanti a trazione elettrica che tutta Europa attende.