Pubblicato il 25 Febbraio 2022

Fino al 19 aprile è possibile partecipare all’edizione 2022 della Start Cup Lazio, la Business Plan Competition che sostiene e premia i migliori progetti di impresa innovativa generati dal sistema ricerca della regione Lazio, nell’ambito del Premio nazionale dell’innovazione – Pni e del Premio Italian Master Startup Award-Imsa, promossi da PNICube.

Da molti anni il Cnr, attraverso l’Unità valorizzazione della ricerca, è promotore dell’iniziativa con le Università e gli enti di ricerca del Lazio in collaborazione con incubatori, realtà imprenditoriali, finanziarie e associazioni di categoria presenti nella Regione.

Possono partecipare all’iniziativa persone, o imprese, che si propongono di sviluppare prodotti e/o processi innovativi, sulla base delle competenze scientifiche acquisite nelle università e/o negli enti di ricerca, attraverso la nascita di spin-off/start-up innovative nel territorio regionale.

I settori d’intervento riguardano quattro categorie:

Life sciences-Med tech (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);

Ict (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media; tecnologie applicate ai beni culturali, all’innovazione sociale, alla moda e al design);

Cleantech & energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale);

Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti).

La competizione si articola in tre fasi con selezioni progressive:

  • la prima fase prevede la predisposizione e invio dell’idea di impresa;
  • nella seconda fase, gli aspiranti imprenditori usufruiranno di percorsi di validazione dell’idea imprenditoriale e di formazione;
  • nella terza fase i team ammessi potranno accedere alla finale e usufruire di un percorso di affiancamento e di tutoraggio per la realizzazione del business plan.

I migliori progetti, vincitori dell’edizione 2022, riceveranno premi in denaro e l’accesso al Premio nazionale dell’innovazione. È inoltre prevista l’assegnazione di premi speciali e delle menzioni speciali “Social innovation” e “Pari opportunità”.

Per trovare informazioni più dettagliate e le indicazioni per la partecipazione vai al sito web dedicato