Pubblicato il 13 Maggio 2024

Idee innovative d’impresa cercasi.

Giunge alla seconda edizione Ecosister Start Cup Emilia-Romagna.

Anche quest’anno la business plan competition dell’Emilia Romagna si avvarrà dei fondi PNRR legati alla transizione ecologica del progetto Ecosister.

Si tratta della competizione dei Centri di ricerca e delle Università dell’Emilia-Romagna e ha lo scopo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.

Cofinanziata dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna la business plan competition è affiliata al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, mentre a coordinare e gestire è ART-ER | Attrattività Ricerca Territorio.

Partner dell’iniziativa sono le Università e i Centri di Ricerca con sede in Emilia Romagna, le associazioni confindustriali, gli incubatori e acceleratori della Regione e i laboratori della Rete Alta Tecnologia.

Vicinissima la scadenza del bando

Ancora poche ore per partecipare. La scadenza infatti è entro domani, 14 maggio alle ore 17,00.

Le istruzioni per partecipare sono sul sito del soggetto attuatore al seguente link: https://www.art-er.it/2024/04/bando-di-selezione-per-laccesso-al-percorso-di-supporto-integrato-ecosister-start-cup-emilia-romagna-per-progetti-imprenditoriali-innovativi/

 

Le edizioni precedenti

Progetti innovativi e ricerche sono diventati, grazie all’Ecosister Start Cup, vere e proprie imprese all’avanguardia. I team selezionati hanno infatti ottenuto un supporto di approfondimento sull’idea imprenditoriale e la formazione necessaria per lo sviluppo del proprio business, l’accesso al mercato e la presentazione del proprio progetto a potenziali investitori e clienti industriali.

Chi può partecipare al bando

Le idee di impresa proposte devono riguardare i settori Life Science-Med Tech, Industrial, CleanTech & Energy, ICT e, naturalmente, grazie alla partecipazione di Ecosister, la transizione ecologica.

Prodotti, soluzioni, servizi innovativi basati sulle nuove tecnologie o su proposte alternative di sviluppo e con l’utilizzo di competenze di alto profilo avranno le maggiori probabilità di successo.

Il percorso di accompagnamento

Tre sono le fasi del percorso di accompagnamento. Si inizierà a giugno per proseguire fino ad ottobre. I primi 30 progetti ammessi avranno accesso ad una prima formazione e, dopo un’ulteriore selezione, 14 di questi avranno accesso alla seconda fase e quindi alla finale.

La finale si svolgerà a Bologna il 24 ottobre quando i team ammessi potranno presentare la propria idea progettuale davanti ad una platea di imprenditori, investitori e operatori a supporto del business e, naturalmente, ai media.