Pubblicato il 19 Ottobre 2023

Entro la fine del 2024 sui binari francesi viaggerà un treno regionale a batteria. Il mezzo, primo di cinque, è stato presentato recentemente da Alstom e SNCF Voyageurs in occasione di “Rencontres Nationales du Transport Public”, a Clermont-Ferrand in Francia.

Il progetto è frutto di una collaborazione con cinque regioni francesi per ridurre le emissioni di CO2 sulle linee non elettrificate.

Cinque convogli dual-mode elettrico-diesel saranno sottoposti a modifiche per sostituire i motori diesel con batterie, in modo da diventare 100% elettrici.

Il primo convoglio a batteria affidato dalla Regione Nouvelle-Aquitaine ha lasciato il sito Alstom di Crespin durante l’estate e ha appena iniziato le sue prove tecniche.

Il budget complessivo del progetto, compresa la fase di pre-produzione di cinque convogli, è di 40,2 milioni di euro.

Decarbonizzare il trasporto ferroviario

La prima commessa, avviata nel 2021, riguarda cinque convogli, alcuni dei quali già in servizio da quasi 20 anni sulle reti ferroviarie delle regioni partner.
Ora, dotati di un nuovo sistema di trazione più pulito ed ecologico, saranno rimessi in servizio commerciale per circolare su linee elettrificate e non elettrificate per altri 20 anni.

L’obiettivo è che questo nuovo modello di treno regionale cosiddetto “a batterie AGC” sia autorizzato a entrare in servizio commerciale a partire dal dicembre 2024 nelle Regioni partner, durante un periodo iniziale di sperimentazione, che consentirà di diffondere la tecnologia su scala
più ampia.

Le regioni coinvolte sono le seguenti: Auvergne-Rhône-Alpes, Hauts-de-France, Nouvelle Aquitaine, Occitanie PyrénéesMéditerranée e Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur.