Pubblicato il 17 Gennaio 2023

La transizione energetica e la guida connessa rappresentano strumenti indispensabili per raggiungere gli obiettivi concordati in Europa di decarbonizzazione e sicurezza.
L’automazione dei treni sta facendo da apripista all’uso delle nuove tecnologie satellitari e Radiolabs ha avviato un piano per valorizzare e mettere a sistema le sinergie tecnologiche fra i differenti sistemi di trasporti.
In particolare, l’auto a guida connessa beneficia dei progressi in ambito ferroviario ma al contempo rappresenta una “palestra” per affrontare le maggiori sfide per l’automazione del veicolo ma con le potenzialità di un mercato in grado di abbattere i costi ed apportare benefici a tutti i mezzi di trasporto.

In questi giorni Radiolabs, Università dell’Aquila e Polo Innovazione Automotive – IAM (Innovazione Automotive Metalmeccanica) – ideatori dell’ecosistema innovativo per le tecnologie abilitanti dell’auto a guida connessa in Abruzzo, hanno condiviso con ASI lo stato di avanzamento dei progetti EMERGE e P-CAR – pilastri della roadmap per l’integrazione delle tecnologie satellitari nei sistemi a guida cooperativa e connessa CCAM.

La Regione Abruzzo è la prima Regione in Europa ad ospitare un Centro per la validazione e certificazione delle tecnologie abilitanti per l’auto a guida connessa e un Centro di Eccellenza per la formazione dei nuovi specialisti. Nel programma S3 2021-26 la Regione annovera fra le priorità sia l’aerospazio che il veicolo connesso ed ospita importanti insediamenti industriali come il Centro di Controllo del sistema Galileo e dei veicoli DUCATO oltre ai laboratori di ricerca di Radiolabs, del Centro di Eccellenza dell’Università dell’Aquila ed il Polo Innovazione IAM.
È in corso di allestimento il veicolo DUCATO che sarà sperimentato in campo per gli scenari operativi di guida connessa a supporto delle emergenze e del trasporto logistico.

Gli obiettivi dei progetti EMERGE e P-CAR

Il progetto EMERGE, frutto dell’Accordo per l’Innovazione sottoscritto con il MISE, e coordinato con FCA/Stellantis ha permesso di sviluppare le tecnologie di geo-localizzazione ad elevata integrità, la connettività V2X e le tecniche di cybersecurity che saranno integrate sul veicolo DUCATO.

Il progetto P-CAR finanziato da ASI attraverso ESA consentirà di realizzare a l’Aquila il primo Laboratorio “indipendente” europeo per la validazione e la certificazione dei sistemi di geo-localizzazione, comunicazioni e cybersecurity per l’auto a guida connessa ed autonoma. Il Laboratorio sarà dotato di una piattaforma cloud per consentire l’interazione con altri centri sia a livello nazionale che internazionale incluso il laboratorio dell’Agenzia Spaziale Europea.

Le nuove tecnologie satellitari per la geo-localizzazione in sicurezza e le comunicazioni dei veicoli potranno essere ‘esportate’ in ambito smart roads, ferroviario e marittimo grazie alle sinergie tecnologiche ed il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana ed Europea.