Pubblicato il 15 Febbraio 2022

Da una stima che si aggira intorno ai 24 miliardi di dollari nel 2021, il mercato globale delle auto connesse potrebbe raggiungere i 57,6 miliardi di dollari entro il 2026, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 19,1%.

La previsione è contenuta nel report di Research&Markets, “Connected Car Market by Service ICE & EV” pubblicato a gennaio di quest’anno, che effettua una ricognizione sullo stato attuale del mercato, le prospettive di sviluppo e le criticità che potrebbero però condizionarne la crescita.

L’aumento della domanda da parte dei consumatori di soluzioni di connettività, un’impennata nella necessità di una connettività costante, un aumento della dipendenza dalla tecnologia e la quantità crescente di popolazione esperta di tecnologia sono i fattori chiave nella crescita del mercato delle auto connesse.

Tutte le principali case automobilistiche offrono una qualche forma di connettività nei loro veicoli. Le auto connesse facilitano la connettività quando si è al volante, offrendo comfort, praticità, prestazioni, sicurezza e protezione insieme a una potente tecnologia di rete. Ciò consente al conducente di connettersi con le piattaforme online, facilitando così la comunicazione in tempo reale.
Tuttavia, questa crescita, almeno per gli anni immediatamente a venire, sarà inevitabilmente limitata dalla mancanza di un’adeguata infrastruttura di comunicazione nei Paesi in via di sviluppo.

Crescita dei servizi post-vendita

Il report prevede in particolare che a crescere maggiormente nei prossimi anni sarà la domanda di servizi di auto connesse nell’aftermarket, a causa dei progressi tecnologici e dell’aumento della domanda di funzionalità di sicurezza e comfort nelle auto. Il lancio di piattaforme per auto connesse aftermarket guiderà il mercato post-vendita.

Ad esempio, già nel 2017, HARMAN ha annunciato una piattaforma automobilistica connessa aftermarket in grado di supportare applicazioni connesse e trasformare qualsiasi veicolo esistente – quindi anche quelli privi di funzionalità di connettività preinstallate –  in un veicolo connesso.

A guidare la crescita il mercato dell’Asia Pacifico

A registrare il tasso di crescita più alto nel periodo considerato sarà il mercato delle auto connesse in Asia Pacifico.

Uno dei fattori chiave che caratterizza questa regione è l’aumento della domanda di servizi di infotainment e navigazione, in particolare in Cina, Giappone, India e Corea del Sud. Inoltre in questi paesi c’è un’ampia fetta di popolazione esperta di tecnologia che di conseguenza richiede un’esperienza di guida migliore e connessa.

A guidare la crescita delle auto connesse in questa regione, inoltre, è la crescente diffusione dei veicoli premium e di lusso.

Allo stato attuale il Giappone è uno dei mercati principali, dove la penetrazione delle auto connesse è in una fase matura.
Al contrario, la penetrazione delle auto connesse è in una fase ancora nascente in Paesi come l’India e la Thailandia.

Con l’implementazione dell’infrastruttura 5G, la popolarità dei servizi di auto connesse naturalmente è destinata ad aumentare ulteriormente.