Pubblicato il 27 Aprile 2023

Iveco Group, multinazionale automotive che opera nel settore dei veicoli commerciali e speciali e dei motori industriali, entra come activity partner nel CIM4.0, il centro di competenza nazionale ad elevata specializzazione per l’automotive e l’aerospace.

La partnership punta a individuare soluzioni innovative e servizi e prodotti green per una mobilità sempre più sostenibile anche nell’ottica di supportare le filiere produttive. 

Sviluppare un ecosistema industriale world class

Iveco Group promuoverà all’interno del Competence Center la collaborazione su tecnologie, di processo e di prodotto, innovative relative all’elettrificazione del veicolo e alla propulsione ad idrogeno, sia per quanto riguarda mezzi commerciali leggeri, sia mezzi di medie e grandi dimensione per il trasporto di merci e di persone. Il tutto finalizzato allo sviluppo di un ecosistema industriale world class.

Il Competence Industry Manufacturing 4.0 è operativo dal 2019 con l’obiettivo di aiutare le imprese, soprattutto PMI e startup innovative, sul fronte del trasferimento tecnologico e della digitalizzazione di processi e prodotti innovativi. E’ uno degli otto centri di competenza nazionali ad elevata specializzazione promossi dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy, riconosciuto come polo d’eccellenza nell’ambito della trasformazione tecnologica delle imprese con la diffusione di tecnologie e competenze dell’Industry4.0.