Pubblicato il 31 Maggio 2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato la terza edizione del programma di accelerazione “Bravo Innovation Hub”, rivolto alle imprese più innovative. Le candidature sono aperte fino al 3 luglio 2023 e i percorsi di accelerazione si svolgeranno a Brindisi, Cagliari e Palermo.

L’iniziativa, finanziata dal Piano “Imprenditorialità Innovativa 2” con le risorse del PON IC dell’Unione Europea attraverso REACT-EU, mira ad accelerare l’ingresso nel mercato delle startup e delle nuove imprese che offrono soluzioni innovative in linea con la transizione economica green e digitale.

Supporto alle imprese

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 3 luglio 2023 attraverso la pagina dedicata del sito di Invitalia, l’ente gestore del progetto.

L’obiettivo del programma è fornire supporto alle imprese attraverso servizi concreti come lo sviluppo delle competenze, l’accompagnamento all’ingresso sul mercato e la creazione di una rete di contatti con potenziali clienti e investitori. Si vuole inoltre ampliare l’esperienza di educazione, accompagnamento e open innovation già avviata con il Bravo Innovation Hub di Brindisi, estendendo il modello anche alle realtà di Cagliari e Palermo.

I 5 programmi di accelerazione si svolgeranno presso gli hub tecnologici di Brindisi, Cagliari e Palermo al fine di agevolare l’ingresso sul mercato delle nuove idee imprenditoriali.

Mobilità green e smart cities

I programmi di Brindisi si concentreranno sulle “Tecnologie per transizione 4.0″ e sul “Turismo, cultura, wellness e sostenibilità”. A Palermo saranno affrontati i temi delle “Nuove energie, green e clean tech” e dell'”Inclusione, impatto sociale e salute”. Infine, il programma di Cagliari riguarderà la “Mobilità green e smart cities”.

Chi può partecipare

Possono partecipare ai programmi di accelerazione le società di piccola dimensione con sede operativa in Italia, iscritte al registro delle imprese da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda. Le candidature saranno valutate in base alle soluzioni proposte, alle potenzialità dell’impresa e al team imprenditoriale. Saranno selezionate 50 imprese, 10 per ciascun programma di accelerazione.

Le imprese selezionate avranno accesso a un pacchetto di interventi che includerà un contributo di 20.000 euro sotto forma di grant, consulenze personalizzate per identificare punti di forza e aree di miglioramento del progetto, attività di formazione sullo sviluppo del prodotto/servizio, analisi del modello di business, consulenza sulle nuove tecnologie, tecniche di comunicazione, marketing e raccolta fondi, nonché uno spazio di lavoro all’interno del Bravo Innovation Hub per favorire sinergie tra le diverse realtà.