Pubblicato il 10 Giugno 2025
CLEPA, l’associazione europea dei fornitori automotive, ha recentemente concluso la sua assemblea generale a Bruxelles, un evento che ha segnato un rinnovo dei vertici e un forte appello all’intensificazione del dialogo tra industria e decisori politici.
Alla presidenza è stato riconfermato Matthias Zink, che proseguirà l’impegno strategico dell’associazione con un nuovo mandato orientato a promuovere un’industria europea resiliente, innovativa e competitiva, sollecitando una collaborazione continua all’interno del settore.
L’assemblea ha inoltre riconosciuto l’ingresso di nuovi membri, rafforzando ulteriormente la rappresentatività dell’associazione in un momento di profonde trasformazioni per l’industria automobilistica europea.
Durante l’assemblea Generale 2025 di CLEPA, tenutasi a Bruxelles, Matthias Zink, CEO Powertrain & Chassis presso Schaeffler, è stato rieletto per un nuovo mandato come presidente dell’associazione.
Nel suo discorso, Zink ha posto l’accento sul rafforzamento della cooperazione all’interno del settore e sull’intensificazione del dialogo con i responsabili politici per sostenere il comparto alla luce delle criticità attuali.
Nonostante le sfide, la sua visione è ottimistica verso il futuro. “Credo nella forza innovativa e nell’esperienza tecnologica dell’industria europea della fornitura automotive. Ecco perché sono entrato a far parte di CLEPA nel 2018 come membro. […] Ci sono molte sfide davanti a noi, ma grazie al nostro duro lavoro, si sono aperte nuove opportunità. Oggi più che mai, i decisori politici stanno ascoltando e rispondendo alle nostre idee e proposte. In questo momento, fiducia, apertura e unità sono più importanti che mai.”, ha precisato.
Fra le questioni più urgenti discusse all’assemblea si annoverano le dinamiche commerciali, l’eccessiva regolamentazione e la necessità di garantire la sicurezza economica dell’Europa, mantenendo al contempo la sua autonomia strategica di fronte a una crescente concorrenza globale; aspetti sottolineati da Pauline Weinzierl (DG TRADE).
Sul piano delle politiche ambientali, invece, Benjamin Krieger, segretario generale di CLEPA, ha sollevato la questione della fattibilità tecnica ed economica delle regolamentazioni CO₂, suggerendo una rivalutazione per renderle più realistiche e orientate alle esigenze del mercato.
Altre tematiche trattate sono state la transizione verde e digitale. In merito, l’agenda dell’assemblea ha messo in risalto argomenti chiave, quali il passaggio alla mobilità connessa e automatizzata e il futuro dell’innovazione automobilistica nell’UE.
Esponenti della Commissione Europea, come Jane Amilhat (DG RTD) e Max Lemke (DG CNECT), hanno contribuito al dibattito sulle prospettive della ricerca e sviluppo (R&D) nel settore.
In particolare, Benjamin Krieger, segretario generale CLEPA, ha enfatizzato l’urgenza di adottare un approccio tecnologicamente neutro che stimoli l’innovazione, la domanda e la creazione di posti di lavoro, sottolineando la necessità di un dialogo pragmatico e ancorato alla realtà con i legislatori.
L’assemblea generale 2025 ha segnato anche un momento di espansione per CLEPA, riconoscendo l’ingresso di nove nuove organizzazioni, consolidando ulteriormente la base associativa.
I nuovi ingressi a pieno titolo includono BACC, HENGST, HL Mando, HORSE, Murata e Veoneer, mentre OXA, Mobileye e Alcoa Wheels si sono uniti come membri associati.