Pubblicato il 13 Maggio 2021

Il Cluster Trasporti ha presentato oggi la nuova piattaforma digitale open innovation collegata al sito web clustertrasporti.it.
Si tratta di un grande data base che rappresenterà uno spazio di comunicazione e condivisione di informazioni e dati al servizio dei soci e di tutto il mondo dell’automotive e dei trasporti.

“In questo momento odierno di confronto particolarmente importante, apriamo una nuova stagione di attività per il Cluster Trasporti mettendo a disposizione uno strumento utile a tutti gli associati, le aziende, gli enti di ricerca e le università – ha spiegato il presidente Ennio Cascetta -. Il Cluster si propone diverse finalità e in primo luogo c’è quella di promuovere la consapevolezza che il mondo dei trasporti sta vivendo dei cambiamenti epocali, radicali e veloci. A partire dagli sviluppi tecnologici legati al mondo dei veicoli autonomi e connessi: una rivoluzione che sta modificando il settore sotto tutti i profili”.

“Il Cluster si propone poi di intervenire nel processo di sviluppo della ricerca e degli studi high level, contribuendo a una diffusione trasversale della conoscenza. Tra le missioni del Cluster c’è quella di fungere da luogo di applicazione dei progetti, valorizzando le realtà italiane e supportando le istituzioni nel lavoro per l’interesse nazionale, ma anche aiutando a canalizzare priorità e strategie del mondo della produzione e della ricerca. Infine, l’associazione punta a definire un orientamento efficiente per la spesa dei fondi pubblici per massimizzare le ricadute sul Paese”.

Tali propositi, ha aggiunto Cascetta, richiedono un nuovo dinamismo del Cluster con un maggior coinvolgimento da parte dei soci un un’ottica di apertura sempre maggiore al mondo esterno e a quello degli stakeholders.

Antonella Trombetta, segretario generale del Cluster, nel suo intervento ha fatto il punto della situazione rispetto alle attività che vedono coinvolta direttamente l’associazione.

“La piattaforma open innovation che presentiamo oggi è concentrata sulla mobilità sostenibile: si tratta di uno strumento nato per condividere informazioni e dati anche nell’ottica di un futuro collegamento con altre piattaforme regionali già esistenti – ha spiegato Trombetta -. Permette una comunicazione diretta tra i soci in vista di un futuro ampliamento del canale al di fuori del Cluster stesso. Abbiamo lavorato per creare una mappatura logica per ottimizzare la funzionalità di ricerca che sarà al servizio di tutti”.

Gianpiero Mastinu, coordinatore del consiglio scientifico, ha introdotto la parte del webinar dedicata all’illustrazione delle modalità pratiche per l’iscrizione e l’inserimento dei dati da parte dei soci nella piattaforma digitale.

“I working Group Leaders ed il Consiglio Scientifico hanno lavorato molto per definire la mappatura delle attività, catene del valore e aree di specializzazione degli attori della Mobilità Sostenibile Nazionale – ha detto Mastinu -. E’ importante sottolineare che tutti sono stati animati dalla volontà di contribuire fattivamente all’avanzamento delle attività di Open Innovation a favore della crescita e dello sviluppo della Nazione. Un grazie particolare all’ing. Sabbadini per l’impostazione del lavoro“.

Tutti i soci potranno ricevere assistenza e maggiori informazioni sulla piattaforma scrivendo all’indirizzo email helpdesk@clustertrasporti.it

 

 

Inglese