Pubblicato il 27 Giugno 2022

Formare risorse che operano sulla progettazione di navi sicure da un punto di vista sia tecnico che normativo. Fornire le competenze più aggiornate per consentire di compiere scelte progettuali in grado di rispondere alle necessità dell’industria del trasporto per vie d’acqua e alle sfide di decarbonizzazione globali.

Fino al 14 luglio è possibile iscriversi alle due Summer School ideate da mareFVG con la supervisione scientifica del Consiglio Nazionale Ricerche rivolte ai laureati in ingegneria, studenti e professionisti del settore privato.

Si tratta di percorsi intensivi della durata di una settimana, svolti in modalità e-learning progettati organizzati dal Maritime Technlogy Cluster FVG e dal Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con la collaborazione del Lloyd’s Register, Rina, Wärtsilä Italia e l’Università degli Studi di Trieste.

La Summer School Combustibili alternativi partirà il 25 luglio, i moduli saranno focalizzati sul gas naturale e sui combustibili ammoniaca, metanolo e idrogeno, sulla propulsione elettrica e ibrida, nonché sulla gestione, in riferimento alle nuove tecnologie, degli spazi di bordo e dei motori.

La Summer School Tecnologie digitali per navi sicure inizierà il 29 agosto e sarà centrata sulla protezione al fuoco, sui processi di evacuazione e le specifiche di progettazione, nonché sulla sicurezza informatica e l’intelligenza artificiale con applicazione al settore navale e nautico. Oltre al Consiglio Nazionale Ricerche, direttore scientifico delle due Summer School, parteciperanno alle docenze l’Università degli studi di Trieste, il Lloyd’s Register, il RINA Services, Wartsila Italia e delle PMI innovative della rete di mareFVG.

Informazioni e modalità di iscrizione

Le Summer School prevedono la possibilità di acquistare i singoli moduli oppure l’intero corso, prevedendo riduzioni in caso di acquisto di più moduli o di entrambe le Summer School, e ulteriori agevolazioni sono previste per i dipendenti delle aziende socie/affiliate a mareFVG e per gli studenti dell’Università degli Studi di Trieste, Udine e della SISSA.

Per accedere è richiesta la laurea in ingegneria o un’esperienza di almeno tre anni nel settore marittimo. I partecipanti possono scegliere di acquistare l’intero corso per un importo di €650,00 o dei singoli moduli.

Per iscriversi compilare entro il 14 luglio p.v. la domanda al seguente link: https://www.marefvg.it/it/progetto/summer-school-2022/