Pubblicato il 22 Ottobre 2021

Confermato lo sviluppo di Hitachi in Spagna. ILSA, principale operatore privato ferroviario per l’alta velocità, ha aggiudicato a Hitachi Rail España un contratto del valore di 737 milioni di euro e per una durata di 30 anni, fino al 2052, per la manutenzione della sua flotta, composta da 20 nuovi treni ETR 1000.
Il contratto che rafforza la partnership tra ILSA e Hitachi Rail, in continuità all’accordo firmato nell’agosto 2020 per la realizzazione dei treni.

Un nuovo team di oltre 75 dipendenti svolgerà a Madrid le attività di Full Service sui 20 ETR 1000, treni ad altissima velocità, più veloci e silenziosi d’Europa. Il Full Service è relativo all’insieme delle attività di manutenzione predittiva e correttiva in modo tale che i treni assicurino i massimi livelli di affidabilità e comfort ai passeggeri.

La flotta entrerà in servizio passeggeri nella seconda metà del 2022 e opererà sulle linee ad alta velocità che collegano Madrid con Barcellona, Valencia, Alicante, Siviglia, Malaga e Cordoba.
Design aerodinamico e soluzioni d’avanguardia favoriscono il risparmio energetico: il treno è composto dalll’85% di materiali riciclabili e dal 95% di materiali rinnovabili. Tali principi di eco-design si pongono a sostegno dell’impegno di ILSA di disporre di una flotta più sostenibile e a quello di Hitachi Rail volto a ridurre le emissioni di carbonio per i propri clienti in linea con la propria strategia di decarbonizzazione.

Un’importante traguardo per la divisione Operation Service & Maintenance di Hitachi Rail

La flotta di ILSA, il cui primo treno ha concluso i test di omologazione mentre il secondo e il terzo sono in viaggio per Madrid dove è previsto che arrivino alla fine del 2021, è realizzata da Hitachi Rail e Alstom Group (per la quota di ex Bombardier Italia) nel sito Hitachi Rail di Pistoia. Ogni treno è lungo circa 200 metri, ha una capienza di circa 460 passeggeri e può raggiungere una velocità di 360 km/h.

Le attività di operation, service e maintenance così come le soluzioni relative al materiale rotabile, al segnalamento, alla tecnologia digitale e ai progetti chiavi in mano sono svolte da Hitachi Rail nei suoi 11 siti di produzione, in 38 paesi diversi, in 6 continenti.

“Siamo orgogliosi di poter fornire al mercato spagnolo non solo i veicoli per la nuova alta velocità ma anche le attività di Service e Maintenance. Questo ci consente di contribuire con i nostri clienti allo sviluppo della mobilità nei paesi in cui operiamo, sia aumentando i viaggi ad alta velocità sia rendendo tali viaggi più rispettosi dell’ambiente. Questo contratto rappresenta un’ulteriore importante traguardo per la divisione Operation Service & Maintenance di Hitachi Rail che vanta una vasta esperienza nelle attività di Full Service in Italia che vanno dall’alta velocità ai treni regionali”, ha affermato Edoardo La Ficara, Executive Officer, Operation Service & Maintenance Division, Hitachi Rail.