Pubblicato il 17 Novembre 2023

9,3 miliardi di euro a sostegno dei trasporti sostenibili, della ricerca e sviluppo aziendale, degli investimenti aziendali focalizzati sull’impatto dell’acqua e delle infrastrutture urbane in Europa e nel mondo.

I finanziamenti, approvati dal Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI), includono un sostegno per la ricostruzione di scuole, ospedali, ponti e infrastrutture idriche in Ucraina che dovrebbe essere sostenuto attraverso il Fondo UE per l’Ucraina.

La roadmap per il clima

Il Consiglio di amministrazione della BEI ha inoltre approvato la revisione intermedia della Roadmap della Banca per il clima del Gruppo BEI. Il documento fornisce un aggiornamento sui progressi verso gli obiettivi principali della tabella di marcia, tenendo conto degli sviluppi normativi e di mercato.

Gli obiettivi 2021-2025 mirano a rendere operativa l’ambizione del Gruppo BEI di diventare “banca climatica” dell’UE e per intensificare il sostegno al Green Deal europeo e a una transizione giusta verso uno sviluppo a basse emissioni di carbonio, resiliente ai cambiamenti climatici e sostenibile dal punto di vista ambientale in tutto il mondo.

La tabella di marcia impegna il Gruppo BEI a sostenere 1.000 miliardi di euro in investimenti verdi entro il 2030 e ad allineare tutte le sue operazioni all’Accordo di Parigi sul clima. Inoltre, la tabella di marcia fissa l’obiettivo che almeno il 50% dei finanziamenti annuali della BEI sarà dedicato all’azione per il clima e alla sostenibilità ambientale entro il 2025 e oltre.

La revisione intermedia ha confermato che il Gruppo BEI è sulla buona strada per raggiungere tutti questi obiettivi. I finanziamenti della BEI per l’azione per il clima e la sostenibilità ambientale hanno raggiunto il 58% dei finanziamenti totali nel 2022.

Migliorare il trasporto sostenibile

I 3,3 miliardi di euro approvati per nuovi investimenti nei trasporti comprendono il sostegno all’ampliamento della stazione ferroviaria di Madrid Atocha, compresa la costruzione di una nuova stazione di passaggio sotterraneo e l’acquisizione di nuovo materiale rotabile per la rete metropolitana di Madrid, nonché una nuova rete stradale e tunnel ferroviario per allentare la congestione del traffico.

La BEI ha inoltre deciso di finanziare nuovi treni per la rete ferroviaria regionale di Colonia e di ammodernare i treni e le linee nel sud-ovest della Francia.