Pubblicato il 13 Gennaio 2022

David Slump è il nuovo Ceo di Marelli. Subentra a Beda Bolzenius, che ha ricoperto il ruolo di presidente e Ceo della società per quasi quattro anni. Questi cambiamenti – comunica l’azienda in una nota – sono validi con effetto immediato.

A margine della nomina, Dinesh Paliwal, partner KKR ed executive chairman di Marelli, ha ringraziato Beda per la dedizione e l’impegno dimostrato nei confronti di Marelli durante il suo mandato, guidando l’azienda in quello che è stato un periodo “incredibilmente difficile” per il settore. 

Il brand Marelli – ha sottolineato Paliwal – gode di grande rispetto nel settore automotive ed è conosciuta per il suo posizionamento nell’ambito delle tecnologie di lighting (illuminazione) e “sensing” (LiDar, Radar e Camera), e in rapida crescita negli ambiti dell’elettrificazione, powertrain, interni veicolo, soluzioni elettroniche e software. Per sfruttare le opportunità future, l’azienda è chiamata ad accelerare in innovazione, attenzione al cliente e nella gestione dei costi.


David Slump: una carriera trentennale nell’automotive ed energia


“Sono felice di entrare a far parte di Marelli e di lavorare al fianco di un leader affermato come Dinesh Paliwal e dell’intera leadership dell’azienda – ha dichiarato David Slump –. Il settore continua a essere impattato da sfide strutturali impegnative, ma vedo enormi opportunità per Marelli e i suoi clienti. Farò di tutto per rendere orgogliosi tutti i nostri stakeholder nel proseguimento della costruzione e del rafforzamento della nostra azienda per il futuro. Credo fortemente nella strategia già in atto per rendere l’azienda più competitiva in termini di costi, più efficiente e ancora più orientata al futuro della mobilità e dell’elettrificazione. Sono entusiasta di unirmi ai miei colleghi e lavorare insieme per scrivere il prossimo capitolo”.

Durante la sua trentennale carriera, Slump ha ricoperto ruoli senior in aziende dei settori automotive e dell’energia, tra cui HARMAN, General Electric, LANDIS + GYR e ABB. Nei suoi quasi 15 anni in HARMAN, ha ricoperto diverse posizioni tra cui quella di presidente Global Markets, responsabile P&L per tutti i business di HARMAN in Cina, India, Giappone, Corea, Russia e Sud e Centro America. Ha inoltre guidato, in duplice ruolo, la divisione Software Services a livello globale. In precedenza, David è stato executive vice president Operations, responsabile di Procurement, Supply Chain Management, Qualità e Produzione in HARMAN. Ancora precedente l’esperienza che lo ha visto impegnato nella trasformazione e nella crescita del business audio consumer della società, del valore attuale di 3 miliardi di dollari. Nei suoi primi anni in HARMAN, ha guidato strategia e M&A dell’azienda.

“David Slump – ha concluso Paliwal – è tenace, collaborativo e veloce. Ha una profonda esperienza nel nostro settore e nelle regioni in cui operiamo, e ha la capacità di pensare in modo strategico, di prendere decisioni rapide e di concentrarsi sull’esecuzione, la giusta combinazione di cui Marelli oggi ha bisogno”.