Pubblicato il 11 Aprile 2024

Ha preso il via l’8 aprile e proseguirà fino al 12 una serie di viaggi virtuali chiamata “Digitour” organizzata dal Festival della Scienza.

Il Digitour è indirizzato agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado per consentire loro di visitare i luoghi della ricerca e confrontarsi con i ricercatori e il personale Cnr. Gli studenti potranno così recepire il mondo della ricerca non più come un luogo astratto, irreale e lontano, ma attraverso il confronto diretto con i ricercatori comprendere il ruolo che la ricerca riveste per la crescita sociale, tecnologica ed economica della società.

Il progetto

Questo viaggio virtuale fa parte di un nuovo progetto del Festival della Scienza, “Con gli occhi della ricerca”, diviso in due parti: un gruppo di nuove attività dedicate ai più giovani in collaborazione con il Cnr e una serie di viaggi virtuali a numero chiuso. Ambedue gratuite.

Il progetto “Con gli occhi della ricerca” fa parte di un piano più vasto del Cnr che si chiama “La ricerca diffusa”.

Gli istituti del Cnr sul territorio nazionale che fanno parte dei Digitour sono: l’Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit) di Pisa, l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Cnr-Isem) di Napoli, l’Istituto di Scienze Polari (Cnr-Isp) di Roma/Venezia + Base Dirigibile Italia (base di ricerca italiana in Artico, a Ny-Ålesund nelle isole Svalbard, gestita dal Cnr), l’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (ISOF) di Bologna e l’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale (IMAA) di Potenza.

La tappa di Registro.it

Il 9 aprile la prima tappa è stata al Registro.it, l’anagrafe dei nomi.it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa (Cnr-Iit). I giovani hanno potuto incontrare Beatrice Lami (Cnr-Iit/Registro .it) che ha illustrato loro il ruolo e il funzionamento di Registro.it, il .it, il suffisso che identifica l’Italia sul web; e il Who is, il database dei nomi .it registrati. Poi è stata la volta di Luca Vasarelli (Cnr-Iit/Registro .it) che ha parlato dell’indirizzo IP (Internet Protocol) e del Domain Name System (DNS). Infine Abraham Gebrehiwot (Cnr-Iit) che ha relazionato sugli apparati di rete, sul loro funzionamento e scopo, e ne ha mostrato alcuni esempi.