Pubblicato il 21 Dicembre 2021

Ridurre il consumo di energia, assicurare l’impiego di energia rinnovabile e neutralizzare le emissioni inevitabili residue. Lo prevede il nuovo piano elaborato da Marelli, uno dei principali fornitori nel settore automotive a livello globale, che punta a conseguire la neutralità carbonica (carbon neutrality) nel proprio perimetro di operations entro il 2030.

L’obiettivo sarà raggiunto attraverso attività di risparmio energetico, utilizzo di energia elettrica dalla rete proveniente al 100% da fonti rinnovabili, autoproduzione di elettricità e neutralizzazione delle emissioni inevitabili attraverso progetti certificati.

In primo luogo il piano prevede la riduzione del consumo energetico e le relative emissioni attraverso la continua implementazione del cosiddetto “energy efficiency Monozukuri”, un concetto introdotto negli ultimi anni che comprende una serie di strategie e attività mirate a ridurre il consumo di energia negli stabilimenti; tra queste, l’introduzione di apparecchiature ad alta efficienza e a risparmio energetico, nonché attività di miglioramento come l’ottimizzazione delle linee operative nei siti produttivi.

Un’altra parte importante della strategia riguarda l’impegno a garantire che il 100% dell’energia elettrica utilizzata nei siti produttivi provenga da fonti rinnovabili o sia neutralizzata attraverso crediti di carbonio (carbon credits) certificati. L’attenzione sarà rivolta in particolare all’energia fotovoltaica ed eolica. L’energia rinnovabile potrà essere autoprodotta grazie allo sviluppo di sistemi in loco, oppure acquistata attraverso specifici contratti certificati come PPA (Power Purchasing Agreement) e “contratti green” di fornitura.

“L’industria automotive riveste un ruolo critico nella creazione di un mondo più pulito e più verde – ha dichiarato Dinesh Paliwal, Executive Chairman di Marelli -. In aggiunta al nostro ruolo di fornitore di tecnologie che consentono la transizione responsabile verso la completa elettrificazione, questo significativo investimento volto a raggiungere la piena carbon neutrality operativa rappresenta una pietra miliare nella costruzione di una Marelli più forte e sostenibile”.