Pubblicato il 20 Dicembre 2022

Pronto a fare il suo debutto in Europa a partire dai binari della Sicilia il nuovo Blues, treno ibrido realizzato da Hitachi Rail per il Regionale di Trenitalia, presentato a settembre a Berlino in occasione di Innotrans.
Dotato di una tecnologia ibrida di nuova generazione, il treno può viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo sulle linee elettrificate, e con batterie, dove previste, per percorrere l’ultimo miglio sulle linee non elettrificate o durante la sosta nelle stazioni, evitando l’uso di carburante. Le batterie inoltre contribuiscono a migliorare ulteriormente le normali prestazioni in termini di potenza.

Lo spegnimento dei motori nelle fasi di arrivo, sosta e ripartenza dalle stazioni, permette di ottenere una riduzione fino al 50% del consumo di carburante e dell’impatto ambientale, in termini di emissioni di CO2, rispetto agli attuali convogli diesel, e al contempo, una maggiore silenziosità apprezzata nelle fasi di sosta in stazione.

“Il Blues rappresenta una grande sfida tecnologica che siamo orgogliosi di aver intrapreso. Portare innovazioni che si traducono in maggiore qualità di viaggio per i passeggeri, in un vantaggio per l’ambiente e quindi in valore per i nostri clienti, è il nostro obiettivo principale – dichiara Andrea Pepi, Executive Director Line of business Vehicles Italy Hitachi Rail –. Il trasporto regionale è cruciale nel processo di decarbonizzazione, per cui siamo consapevoli del nostro ruolo nel raggiungimento di questo importante traguardo che costituisce un vantaggio per l’intero pianeta. Auspichiamo con il Blues, da oggi in Sicilia, e prossimamente nelle altre regioni, di incentivare in maniera significativa il passaggio dalla mobilità individuale ad una mobilità di massa, più green e più sicura”.

Accessibilità e soluzioni green nella progettazione

Oltre ai vantaggi in termini di sostenibilità e risparmio energetico, il Blues è dotato di un sistema di climatizzazione che ottimizza i consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati, di prese usb e di corrente a 220V. Presenta ampie superfici vetrate, con finestrini di lunghezza maggiorata; postazioni bici ed elevata capacità di trasporto bagagli. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima e ospitare fino a 300 persone sedute nella composizione a quattro carrozze.

L’accessibilità è ottimizzata secondo le più recenti Specifiche Tecniche di Interoperabilità definite in ambito comunitario per le Persone a Mobilità Ridotta (STI PMR) e si traduce in un’altezza di accesso al treno a raso della banchina e una minimizzazione di gradini interni.

La progettazione del treno, inoltre, è orientata verso soluzioni sempre più green: materiali riciclabili al 95%, utilizzo delle materie prime provenienti dal riciclo, impiego di tecnologie di bordo che permettono di ridurre al minimo i consumi energetici, come il sistema di illuminazione interna ed esterna a led, la gestione intelligente dei consumi dell’impianto di condizionamento e lo Smart Parking.

La flotta di Blues acquistata dalla Regione Sicilia è di 22 treni. Il contratto rientra nell’accordo quadro tra Hitachi Rail e Trenitalia che prevede una fornitura fino a 135 treni, per un valore complessivo pari a 1,2 miliardi di euro.