Pubblicato il 27 Settembre 2022

Europe’s Rail ha lanciato la seconda call for proposal 2022, per proseguire il programma di ammodernamento e interoperabilità delle ferrovie europee.

Il valore complessivo del bando è 35,8 milioni di euro, di cui 14,7 milioni finanziati, ed è rivolto a proposte di ricerca esplorativa e altre attività nel quadro del programma di lavoro modificato per le ferrovie europee 2022-2024.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è il 14 dicembre 2022.

“Questi bandi sono un invito affinché i migliori e più brillanti ricercatori e operatori d’Europa vengano coinvolti nella costruzione di una rete ferroviaria moderna, efficiente e affidabile, che attiri in massa passeggeri e aziende – ha dichiarato la commissaria europea per i Trasporti, Adina Vălean –. Il budget dell’invito è anche una chiara prova dell’impegno della Commissione europea nei confronti delle ferrovie e del ruolo dell’impresa comune ferroviaria europea nel garantire che sia adatta per il futuro”.

Coinvolgere la comunità scientifica internazionale della ricerca ferroviaria

Con tre punti di interesse nella Destinazione 7 (Innovazione sui nuovi approcci per i mezzi di trasporto guidati) e sette tre punti di interesse nella Destinazione 8 (Ricerca esplorativa e altre attività), con questo secondo bando Europe’s Rail punta a suscitare un forte interesse nella comunità scientifica e dei ricercatori, e non solo.

Con il bando 2022-2, l’European Rail Joint Undertaking intende anche costruire un network della ricerca ferroviaria, prevedendo ad esempio il finanziamento di programmi di dottorato. Rafforzerà, amplierà e ottimizzerà le capacità di ricerca e innovazione ferroviaria attraverso la condivisione delle strutture nazionali presenti nei diversi Paesi per contribuire al programma ferroviario europeo o ad altri programmi multinazionali finanziati. A partire dal 2023, tutte le attività avviate nel corso del 2022 saranno operative e inizieranno a produrre risultati.

“Il nuovo bando Europe’s Rail è una grande opportunità per la comunità scientifica e di ricerca per un maggiore coinvolgimento nella Ricerca Ferroviaria Europea e Attività di innovazione – spiega Angela Di Febbraro, presidente del Comitato Scientifico dell’Impresa ferroviaria europea –. In qualità di Presidente del Comitato Scientifico, guardo con grande interesse a tutti i temi trattati e conto su un’importante partecipazione. Questa Call integra la prima, dove si prevede la partecipazione di oltre 200 operatori. Il Comitato Scientifico nutre grandi aspettative da questo lavoro che aprirà la strada anche a futuri bandi negli anni a venire”.